rotate-mobile
Cronaca

Bottiglie di birra lasciate in strada, parte la campagna contro 'l'abbandono'

L'iniziativa "Se mi ami non abbandonarmi" ideata dall'associazione "Lezzanzare" in concomitanza con la festa di San Nicola per invitare i baresi a non sporcare la città con le bottiglie di vetro

E' stata presentata questa mattina la campagna “Se mi ami, non abbandonarmi” contro l’abbandono delle bottiglie per strada. Un'iniziativa di educazione ambientale ideata dall’associazione di promozione sociale “Lezzanzare” e realizzata con il contributo di Birra Peroni e in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e Amiu Puglia.

Alla conferenza stampa di questa mattina, a Palazzo di Città, hanno partecipato ’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, ul presidente di Amiu Gianfranco GrandalianoAlessandro Antonacci de Lezzanzare.

Attraverso diversi canali divulgativi, tra cui un programma ricco di eventi divertenti, l'obiettivo  è quello di raggiungere una vasta fascia di popolazione cercando di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere comportamenti civili nei luoghi e negli ambienti pubblici.

Tra le iniziative in programma, saranno affisse all’ingresso di diverse cantine sociali 500 locandine che raffigurano delle bottiglie abbandonate e sarà pubblicato online e diffuso in rete uno spot-video (visibile qui) realizzato dal regista Luciano Toriello.

“Oltre ad essere divertente - ha esordito Pietro Petruzzelli - il messaggio della campagna è molto eloquente. Non è solo un invito a differenziare il vetro ma soprattutto a non abbandonare le bottiglie per strada e, in particolare, a non gettarle in mare come spesso purtroppo accade. Abbiamo subito deciso di sostenere questa iniziativa perché è necessario lavorare per accrescere il senso civico dei cittadini e insistere nel dire che, laddove non vi sono le campane verdi per il vetro, bisogna conferire le bottiglie nei cestini portarifiuti”.    

“Siamo particolarmente contenti di supportare la campagna - ha dichiarato Gianfranco Grandaliano - che coincide con l’obiettivo dell’azienda, cioè quello di recuperare il vetro dai rifiuti indifferenziati. Dobbiamo raggiungere il 40% di raccolta differenziata entro fine giugno e iniziative come queste possono contribuire a centrare il risultato. Mi auguro che presto venga approvato il decreto di attuazione per la reintroduzione del vuoto a rendere che prevede la costituzione su base volontaria di una filiera per il riutilizzo del vetro”. 

“La nostra associazione - ha concluso Alessandro Antonacci - cerca di promuovere l’educazione civica attraverso una serie di strumenti di comunicazione. Questa campagna interessa la raccolta di tutti i rifiuti ma, data anche la concomitanza con la festa di San Nicola, abbiamo scelto un oggetto che colpisse l’immaginario dei baresi. Infatti, molti non sanno che i primi a lasciare per strada le bottiglie in vetro sono persone istruite e appartenenti a un ceto sociale medio-alto. Nei prossimi giorni chiederemo ad artisti e personaggi noti di contribuire alla campagna con un loro video per diffondere il messaggio”.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno di Birra Peroni, azienda attenta in materia di riduzione degli sprechi e dei rifiuti e nel miglioramento dei processi per diminuire l’emissione di inquinanti in atmosfera. 

Di seguito il programma degli eventi previsti dalla campagna:

domenica 1 maggio: con la finalità di dare un «volto umano» a un oggetto inanimato, che troppo spesso viene abbandonato, saranno allestisti dei gazebo dove i baresi troveranno dei cartonati di birre scontornate e potranno partecipare alla creazione di un video virale.

sagra di San Nicola: durante la festa più sentita dai baresi, dei bottiglioni giganti gireranno tra la gente e inviteranno tutti coloro che hanno una Peroni vuota in mano a gettarla nell’apposito contenitore. Un’occasione per scattare anche simpatici selfie di gruppo. Verrà allestitaanche una mostra fotografica dell’artista Pino Maiorano dal titolo “Prima mi Ami Poi mi abbandoni”.

sabato 14 e domenica 15 maggio: conclusione della campagna con stand e contenitori per la raccolta vetro mascherati da bottiglia. Tutti i cittadini verranno invitati a gettare le bottiglie negli appositi contenitori e riceveranno in omaggio un gadget. In contemporanea un flash mob, dal titolo «la Pesca Miracolosa», mostrerà come alcune azioni negative prodotte dall’uomo nuocciono all’ambiente che ci circonda ma soprattutto al nostro Pianeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottiglie di birra lasciate in strada, parte la campagna contro 'l'abbandono'

BariToday è in caricamento