rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Security Summit Bari 2014: una giornata di formazione dedicata alla sicurezza informatica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si svolge giovedì 29 maggio Security Summit Bari 2014, seconda tappa della manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici organizzata da Clusit e Astrea. Il convegno, patrocinato da Confindustria Puglia e dalla sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT, torna a Bari per il secondo anno consecutivo con un percorso calibrato sulle esigenze di sicurezza informatica delle imprese, della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni locali.

I lavori si aprono con la presentazione del Rapporto Clusit 2014, che offre una panoramica degli eventi di cyber-crime e incidenti informatici più significativi degli ultimi dodici mesi, un'analisi delle tendenze per il 2014 e uno spaccato del mercato italiano dell'ICT Security che mette in evidenza le aree in cui si stanno orientando gli investimenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni. Intervengono: Mariella Pappalepore, presidente della Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT; Giuseppe Riccardi, vice presidente della Camera di Commercio di Bari; Lino Fornaro, Direttivo Clusit, coordinatore delle attività dell'associazione nel Sud Italia; Alessio Pennasilico, Direttivo e CTS Clusit, coautore del Rapporto Clusit 2014; Stefano Ricca, Responsabile della Divisione Informatica di RICCA; Corrado Aaron Visaggio, Docente Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio e Andrea Zapparoli Manzoni, Direttivo Clusit, coautore del Rapporto Clusit 2014.

Come di consueto, l'appuntamento prevede momenti di approfondimento di elevata qualità e occasioni di aggiornamento professionale su tecnologie e soluzioni attraverso sessioni formative e percorsi professionali che consentono l'attribuzione di crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua. Tra le tematiche affrontate: Android Security, limiti degli attuali meccanismi di detection e possibili linee di evoluzione; la privacy in Europa e il diritto alla protezione dei dati personali; la protezione di dati sensibili; malware e techiche di attacco.

Security Summit prosegue a Roma, 18 e 19 giugno, e a Verona, 2 ottobre. Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Security Summit Bari 2014: una giornata di formazione dedicata alla sicurezza informatica

BariToday è in caricamento