rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

A Bari arrivano i semafori intelligenti: presto 115 nuovi impianti di ultima generazione

Aggiudicati i lavori per 1,5 milioni: la rete semaforica centralizzata trasmetterà dati sul traffico in tempo reale alla sala di controllo. Miglioramenti alla viabilità grazie alla flessibilità del sistema

Bari sarà presto dotata di 'semafori intelligenti': sono stati infatti approvati in via definitiva i lavori di allestimento di 115 nuovi impianti. Ad aggiudicarsi i lavori, che avranno una spesa complessiva di 1,5 milioni di euro, sono stati l’associazione temporanea d'imprese composta Project Automation, la Semaforica e Nuova Tre Esse.

Oltre all'installazione dei nuovi impianti, verranno sostituite circa 1100 lanterne: le vecchie lampade a incandescenza lasceranno il posto a luci a led che oltre a garantire un sensibile risparmio energetico e una maggiore durata, miglioreranno la visibilità anche in condizioni visive non ottimali.

TRASMISSIONE DATI IN TEMPO REALE - I nuovi semafori verranno gestiti per mezzo di regolatori hardware di ultima generazione la cui peculiarità sarà quella di trasmettere in tempo reale i dati alla nuova sala di controllo che verrà allestita nel comando della Polizia municipale. Nelle zone più soggette a ingorghi stradali verranno installate postazioni di rilevamento del traffico attraverso cui raccogliere, dati di primaria importanza come il numero di veicoli in transito, In tal modo si potranno impostare i piani semaforici a seconda delle varie condizioni di traffico (incidenti stradali, lavori, manifestazioni, etc.).

LE ZONE INTERESSATE - Gli impianti semaforici centralizzati saranno localizzati nei quartieri in cui il traffico è maggiore: dunque Murat, Libertà e Madonnella, e sulle principali arterie stradali come via Capruzzi, via Gentile, viale Kennedy e viale Einaudi. La semaforica di nuova generazione dovrebbe garantire un miglioramento delle condizioni di viabilità grazie alla possibilità di variare il sistema a seconda delle condizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari arrivano i semafori intelligenti: presto 115 nuovi impianti di ultima generazione

BariToday è in caricamento