rotate-mobile
Cronaca Japigia

Sentenza ex Fibronit, residenti soddisfatti. Carnimeo: "Ha vinto il buon senso"

Il vicepresidente della circoscrizione Japigia-Torre a Mare sulla sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito l'impossibilità di tornare a costruire nell'area dell'ex Fibronit: "Sconfitti i poteri forti"

Tirano un sospiro di sollievo i residenti di Japigia dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso di Regione e Comune, sancendo l'impossibilità di costruire nuove abitazioni sui suoli dell'ex Fibronit. Una decisione a lungo attesa e auspicata, che spiana definitivamente la strada alla bonifica dell'area e alla realizzazione del parco.

Soddisfazione per la conclusione della vicenda giudiziaria è stata espressa dal vicepresidente della V Circoscrizione Japigia-Torre a Mare, Nico Carnimeo.  "L’aspettavamo da mesi! - scrive in una nota Carnimeo - Eravamo sereni e fiduciosi; non riuscivamo ad ipotizzare un esito diverso. Di nascosto però incrociavamo le dita; volevamo esorcizzare la comprensibile preoccupazione. La confortante sentenza del Consiglio di Stato, che accoglie gli appelli proposti dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, pone definitivamente la parola FINE alle rivendicazioni dei soggetti interessati ad effettuare interventi edilizi sul sito di via Caldarola al quartiere Japigia di Bari".

"Un linguaggio - continua Carnimeo - decisamente familiare quello adoperato nella sentenza: “ È del tutto pacifico che la bonifica del suolo Fibronit sia necessaria, stante la natura di sito di interesse nazionale”; coincide con quello da anni utilizzato da amministratori, comitati, associazioni e cittadini residenti. Ben venga dunque una sentenza che sancisce il buon senso: “impedire utilizzazioni incompatibili con lo stato di inquinamento del sito non appare scelta irragionevole”. Anzi! Oggi, noi residenti di Japigia, con l’affaccio “privilegiato” sull’ex fibronit, possiamo considerare - quello posto in essere dall’ Immobiliare Spezzati s.r.l. – come l’ ennesimo ed estremo tentativo di contrastare la più popolare delle delibere approvate dall’Amministrazione Emiliano: destinare a verde pubblico l’area e sancirne l’inedificabilità . Abbiamo assistito ad un ultimo colpo di coda che, insieme all’amianto, speriamo di vedere quanto prima seppellito con la messa in sicurezza permanente del sito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza ex Fibronit, residenti soddisfatti. Carnimeo: "Ha vinto il buon senso"

BariToday è in caricamento