rotate-mobile

Rifiuti speciali abbandonati in una grande cava a Bitonto, sequestrata area di 13mila metri quadri

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno scoperto i 260mila metri cubi di detriti attraverso il sorvolo della zona con elicotteri dotati di sistemi informatici e di rilevamento cartografico satellitare. I due presunti gestori della discarica abusiva sono stati denunciati

Le indagini svolte con l’ausilio di elicotteri della Sezione Aerea e del personale del Roan della Guardia di Finanza hanno consentito di rilevare centinaia di tonnellate di rifiuti speciali, soprattutto provenienti dalla demolizione di edifici. I finanzieri della Tenenza di Bitonto e della Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari, hanno sottoposto a sequestro una cava di 13mila metri quadri localizzata in area protetta e sottoposta a vincolo paesaggistico nell’agro del Comune di Bitonto.

Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati 260mila metri cubi di rifiuti e materiali inerti. Sono stati deferiti, all'autorità giudiziaria, i due presunti gestori delle discarica abusiva: sarebbero responsabili anche di aver eseguito opere di recupero ambientale della cava, impiegando rifiuti speciali e da demolizione, che sarebbero stati illecitamente sepolti tramite una copertura di terra e materiale di escavazione.

I militari provvederanno anche all'applicazione dell’ecotassa e delle sue sanzioni amministrative, per garantire il ristoro del danno ambientale arrecato nell'area.

Video popolari

Rifiuti speciali abbandonati in una grande cava a Bitonto, sequestrata area di 13mila metri quadri

BariToday è in caricamento