rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrato un quintale di botti illegali, quattro persone denunciate dalla Finanza

Controlli intensificati in vista dei festeggiamenti di fine anno. Sequestrati articoli altamente pericolosi, di produzione artigianale o di provenienza cinese

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno intensificato in questi giorni i controlli in città e provincia per contrastare la detenzione e l’illecita vendita di materiale esplodente e giochi pirici pericolosi, in vista dei festeggiamenti per Capodanno.

I controlli hanno portato al sequestro di oltre 100 chilogrammi di fuochi d’artificio tutti rientranti nella categoria IV e V, detenuti abusivamente.

La legge prevede che i prodotti pirotecnici classificati nelle categorie IV (bombe aeree cilindriche e sferiche, batterie, razzi) e V (piccoli razzi, piccoli petardi, piccole combinazioni di tubi monogetto, piccoli sbruffi) possano essere venduti solamente in esercizi appositamente autorizzati dal Prefetto a persone maggiorenni.

I prodotti, ritenuti particolarmente pericolosi per l’incolumità pubblica, erano costituiti da manufatti fabbricati artigianalmente o di provenienza extracomunitaria, principalmente dalla Cina.

I 4 soggetti ritenuti responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere di varie ipotesi di reato tra le quali quella della fabbricazione, detenzione ed inosservanza delle più elementari norme di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un quintale di botti illegali, quattro persone denunciate dalla Finanza

BariToday è in caricamento