rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

In auto con il carico di cocaina, bloccato al casello autostradale: corriere in manette

Spacciata sulle piazze pugliesi, la sostanza stupefacente avrebbe fruttato fino a 300mila euro: l'uomo, un 40enne albanese, è finito in carcere

Beccato all'uscita del casello dell'autostrada A14 a Canosa con il carico di cocaina. A insospettire i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari è stata quell'utilitaria con targa italiana che, alla vista della pattuglia, ha più volte inspiegabilmente rallentato la corsa.

I militari hanno quindi fermato il mezzo, notando subito il nervosismo del conducente, un 40enne albanese. Le dichiarazioni incerte fornite dall'uomo e i suoi diversi precedenti di polizia anche in materia di stupefacenti hanno spinto i finanzieri a procedere ad un più approfondito controllo dell’auto.

La pattuglia - coadiuvata dalle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego Bari, nel frattempo intervenute sul posto - ha sottoposto, quindi, ad ispezione il veicolo, rinvenendo, abilmente occultati in un’intercapedine nel bagagliaio, due panetti di cocaina del peso complessivo di 2 chili e 350 grammi.

Decisivo, oltre all’intuito investigativo delle Fiamme Gialle baresi, si è rivelato, ancora una volta, il fiuto infallibile dei cani pastori, Lady e Darin, i quali hanno immediatamente rivolto la loro attenzione al vano posteriore dell’abitacolo.

A termine delle operazioni, il 40enne è stato arrestato nella flagranza del reato di detenzione di sostanze stupefacenti e condotto in carcere a Foggia, su disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Trani, il quale ha provveduto a richiedere al competente Giudice per le Indagini Preliminari la convalida dell’arresto e la custodia cautelare in carcere dell’arrestato, che sono state conseguentemente adottate.

La droga, l’autovettura utilizzata per il trasporto e due smartphone rinvenuti nella disponibilità del trafficante sono stati sottoposti a sequestro. Sono in corso accertamenti tesi ad individuare il canale di approvvigionamento nonché i destinatari della cocaina che, se spacciata nelle piazze pugliesi, avrebbe fruttato illeciti guadagni per oltre 300mila euro.

Si parla di

Video popolari

In auto con il carico di cocaina, bloccato al casello autostradale: corriere in manette

BariToday è in caricamento