rotate-mobile
Cronaca Santo Spirito

Nel bagagliaio nascondeva 40 chili di datteri di mare : fermato 70enne a Santo Spirito

L'uomo, originario di Bisceglie, aveva già precedenti per reati simili. Il prodotto ittico, probabilmente di origine estera, è stato sequestrato e distrutto

Sequestrati 40 chili di datteri di mare sul lungomare di Santo Spirito. Il personale della Guardia Costiera di Bari del Nucleo ispettivo del 6° Centro di Controllo Area Pesca, ha intercettato un'auto guidata da 70enne di Bisceglie, già noto per precedenti penali analoghi, che nel bagagliaio custodiva cinque sacchi con il prodotto ittico. 

Probabile la provenienza estera del materiale, viste le dimensioni, che è stato immediatamente sottoposto a sequestro, per essere destinato alla distruzione su disposizione dell’autorità giudiziaria. Per il 70enne è scattata invece la denuncia. "L’ennesimo sequestro di datteri di mare, notoriamente sottoposti a tutela tanto da esserne vietata la pesca, la detenzione e il consumo, è la dimostrazione di quanto sia fiorente e remunerativo il loro commercio illegale - il commento della Guardia Costiera - nonostante il grave nocumento arrecato all’ambiente marino da coloro che lo pescano illegalmente con l’uso di attrezzi a percussione che danneggiano irreparabilmente le scogliere e le rocce calcaree dove il mollusco trova il suo habitat naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel bagagliaio nascondeva 40 chili di datteri di mare : fermato 70enne a Santo Spirito

BariToday è in caricamento