rotate-mobile
Cronaca Modugno

Migliaia di gel igienizzanti 'irregolari' cinesi e salviette scadute: scattano sequestri e multe in un negozio

Operazione dei Carabinieri Nas. Tutto il materiale, del valore di circa 7mila Euro, è stato requisito: al titolare dell’esercizio sono state comminate sanzioni amministrative per più di 18mila euro

I Carabinieri Nas di Bari hanno sequestrato più di 1300 confezioni di gel igienizzante, risultate irregolari, nel corso di un controllo in un esercizio commerciale di Modugno gestito da un cittadino cinese. I militari hanno constatao, all'interno del deposito annesso, la presenza dei flaconi, da 100 ml, importati dalla Repubblica Popolare Cinese e destinate alla vendita al dettaglio in assenza di registrazione sul CPNP (Cosmetic Product Notification Portal), il portale europeo di notifica dei prodotti cosmetici che contiene tutte le informazioni sul prodotto.

L’inserimento è obbligatorio per conoscere il produttore, il distributore nazionale e la composizione degli ingredienti presenti. Nel corso dell’attività, inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto anche circa 1.600 confezioni di salviette profumate, il cui termine di durata era scaduto. Tutto il materiale, del valore di circa 7mila Euro, è stato sequestrato: al titolare dell’esercizio sono state comminate sanzioni amministrative per più di 18mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di gel igienizzanti 'irregolari' cinesi e salviette scadute: scattano sequestri e multe in un negozio

BariToday è in caricamento