rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maxi sequestro di droga al largo delle coste baresi, bloccato motoscafo carico di marijuana

Intercettato un carico di una tonnellata, del valore di oltre 10 milioni di euro. Arrestati i due scafisti, un albanese di 24 anni e un italiano di 45 anni, residente a Manfredonia

Una tonnellata di marijuana sequestrata e due persone arrestate. E' il risultato di un'operazione di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti condotta congiunta in maniera da Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

I controlli in mare, che hanno visto la sinergia tra squadra Mobile della Questura di Foggia, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari e unità aeronavali delle fiamme gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto, si sono protratti per più giorni. Nel pomeriggio di mercoledì 11 giugno, a circa trenta miglia al largo delle coste baresi, le motovedette della Guardia di Finanza hanno intercettato un'imbarcazione sospetta, per la chiara rotta di provenienza estera.

GUARDA IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

I militari delle Fiamme Gialle hanno così deciso di raggiungere il mezzo - un Italcraft 35 equipaggiato da due potenti motori, ognuno da oltre 270 cavalli - per approfondire il controllo. Alla vista delle foto 01-3motovedette della Finanza il motoscafo ha tentato una manovra di fuga, resa immediatamente vana dal rapido affiancamento e fermo operato dalle unità navali di polizia.

Nella stiva dell'imbarcazione i militari hanno rinvenuto il carico di droga: oltre una tonnellata di marijuana, che immessa sul mercato al dettaglio avrebbe fruttato oltre 10 milioni di euro.

La droga è stata sequestrata, mentre i due scafisti sono stati arrestati: si tratta di S. I., albanese di 24 anni e D. C., italiano di 45 anni, residente a Manfredonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di droga al largo delle coste baresi, bloccato motoscafo carico di marijuana

BariToday è in caricamento