Pesca illegale, sequestrate 25 tonnellate di tonno rosso
L'operazione eseguita dagli uomini della Guardia Costiera al largo di Barletta a bordo di un peschereccio di Napoli. L'equipaggio è stato denunciato per aver pescato prodotto sottomisura
Maxi sequestro di tonno rosso al largo di Barletta. L'operazione è stata eseguita oggi dagli uomini della Guardia Costiera di Bari e Barletta a bordo di un peschereccio di Napoli.
L'equipaggio, composto da 14 persone, è stato denunciato per aver pescato prodotto al di sotto della taglia minima prevista dalla normativa europea (30 chilogrammi di peso o 115 centimetri di lunghezza). Inoltre, la pesca avrebbe violato anche le quote di pescato stabilite dall'Unione europea: trattandosi di una specie molto pregiata, infatti, la pesca del tonno rosso è sottoposta a contingentamento da parte dell'Ue, quota già raggiunta dall'Italia quest'anno.
Inoltre a bordo del motopeschereccio sono state riscontrate una serie di irregolarità relative alla composizione dell'equipaggio, a cominciare dal fatto che l'imbarcazione era condotta da un marittimo non abilitato alla funzione di comando.