rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Servizio 118, Gentile incontra gli operatori: "Rivedere il sistema per eliminare il lavoro irregolare"

L'assessore regionale alla Salute: "Verificare le condizioni di lavoro del personale addetto, esistono criticità su contratti e turni di lavoro"

Un sistema "che in gran parte funziona", rispettando tempi e standard di intervento al pari delle altre regioni italiane, ma in cui esistono tuttavia delle "criticità" legate in particolar modo alle condizioni dei dipendenti e dei contratti di lavoro. Dopo le ripetute denunce delle associazioni e dei sindacati che rappresentano gli operatori del servizio 118, l'assessore regionale alle Politiche della Salute Elena Gentile ha tenuto ieri un incontro per fare il punto della situazione. Alla riunione hanno partecipato i direttori generali delle Asl, delle Aziende ospedaliere ed i coordinatori delle centrali del 118.

"Il sistema è organizzato esattamente come quello di Regioni come la Toscana o la Liguria - ha detto Gentile al termine dell'incontro - con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato. In Puglia dopo dodici anni di attività, si registra un basso contenzioso e esiti tra i più positivi in Italia per i dimessi senza patologie neurologiche invalidanti''. ''Anche gli infartuati - ha aggiunto - sono soccorsi secondo i migliori standard italiani. I tempi di intervento previsti sono infine del tutto rispettati. Il sistema dunque in gran parte funziona".

"Dal confronto odierno - ha sottolineato poi l'assessore - sono emerse criticità sul tema dei contratti di lavoro e sul controllo dei turni di lavoro. Per questo venerdì prossimo, 2 agosto, è stato convocato il tavolo tecnico in Assessorato. Il fine è di dare una registrata al sistema e per individuare le possibili sacche di lavoro irregolare che potrebbero emergere nel tessuto delle associazioni di volontariato". Nell'incontro si è parlato anche delle internalizzazioni: "Per il 118 al momento non sono all'immediato ordine del giorno - ha detto Gentile - Ne abbiamo discusso e verificheremo in futuro, anche con l'ausilio di direttori generali e dei tecnici, la possibilità di interventi legislativi sul tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio 118, Gentile incontra gli operatori: "Rivedere il sistema per eliminare il lavoro irregolare"

BariToday è in caricamento