Si parla di molfettesi presenti nei cinque continenti su RAI International

L’ "Altra Italia" è un programma dedicato agli italiani che vivono all’estero. Il programma va in onda sulle reti RAI, è un contenitore di diverse rubriche con tanti ospiti e filmati da quei Paesi dove la presenza di italiani è più forte. Nella puntata di questa settimana il conduttore Alessio Aversa intervista Roberto Pansini, l'ospite arrivato da Molfetta, da diversi anni, con l'Associazione Oll Muvi, organizza eventi per mantenere il legame con gli emigrati molfettesi residenti all'estero.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si parla di molfettesi presenti nei cinque continenti ma anche della grandissima comunità di molfettesi concentrata nel New Jersey, dell'Hoboken Italian Festival e di tanto altro nella trasmissione realizzata da Rai International: "Community - L'altra Italia", in programmazione a partire da martedì 8 novembre.

A raccontare Molfetta, negli studi Rai, sarà Roberto Pansini,presidente dell'associazione Oll Muvi, che di recente è stato insignito, negli States, di un prestigioso riconoscimento quale membro onorario della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, che da 90 anni organizza la festa in onore della patrona di Molfetta.

L'altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all'estero. Il programma è di fatto un contenitore di diverse rubriche con tanti ospiti e filmati da quei Paesi dove la presenza di italiani è più forte. Il conduttore Alessio Aversa intervista Roberto Pansini, l'ospite arrivato da Molfetta, da diversi anni organizzatore di eventi per mantenere il contatto con gli emigrati all'estero.

Proprio l'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo con il logo I Love Molfetta, nel 2015, ha promosso il progetto "Illuminiamo la tradizione" ( We Light The Tradition ) che è poi diventato un film documentario al momento vincitore di due festival cinematografici internazionali. Grazie a questo progetto, con diverse partnership e realizzando un crowdfunding internazionale, la festa della Madonna dei Martiri di Hoboken, da due anni, ha le luminarie, che sono un elemento tipico della feste patronali in tutta la Puglia e a Molfetta.

Quest'anno, a settembre, sempre con Oll Muvi e la Lega Navale di Molfetta sono arrivati ad Hoboken sei remi, altro elemento caratteristico della festa patronale dia Molfetta.

Nel corso della trasmissione, nel corso della quale saranno anche trasmesse le immagini non solo di Molfetta, ma anche quelle realizzate negli anni scorsi in occasione delle feste patronali, in onore della Madonna dei Martiri, che le comunità molfettesi organizzano nel mondo, Pansini traccerà le tappe dell'attività svolta negli ultimi anni evidenziando anche le collaborazioni avviate con la Regione Puglia Ufficio Pugliesi nel Mondo e con il Comune di Molfetta.


Gli orari di programmazione a partire da martedì 8 novembre:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.00

Repliche

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h11.00
BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h12.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h 04.00
SYDNEY da Martedì a Venerdì h 07.00

Trailer del documentario "We Light the Tradition" - Illuminiamo la tradizione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento