rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aeroporto, lavori in corso: al via l'ampliamento dell'area controlli

I varchi di sicurezza passeranno da quattro a cinque. Prevista inoltre una campagna di comunicazione per informare i viaggiatori sulle modalità dei controlli, in modo da ridurre il numero di articoli proibiti trasportati e velocizzare le operazioni di security

Prenderanno il via in questi giorni i lavori di ampliamento dell’area dei controlli di sicurezza dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari. I lavori, che avranno la durata di circa quaranta giorni, permetteranno di aumentare il numero dei varchi di sicurezza, che così passeranno dagli attuali quattro a cinque.
 
Sempre con l'obiettivo di migliorare i livelli la qualità dei controlli di sicurezza, Aeroporti di Puglia ed ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – hanno già avviato sugli aeroporti di Bari e Brindisi  un progetto finalizzato a standardizzare le procedure e lo svolgimento delle attività di controllo di security ai varchi passeggeri. Il progetto, basato essenzialmente su una capillare attività d’informazione ai passeggeri, si pone l’obiettivo di favorire una  concreta  riduzione degli articoli proibiti respinti  e, di conseguenza, una maggiore rapidità nello svolgimento delle operazioni di controllo. Diverse le azioni previste nell’ambito della campagna che si protrarrà sino a tutto il prossimo mese di dicembre.

Un primo intervento è stato realizzato attraverso la pubblicazione nelle sezioni orario voli, informazioni e biglietteria del sito di Aeroporti di Puglia (www.aeroportidipuglia.it), di un remind sugli articoli ammessi nel bagaglio a mano, oltre al rinvio allo specifico approfondimento sulla normativa vigente in materia (allegato 4-C del Reg. 185/2010 ).

Contestualmente è stata predisposta una specifica comunicazione, con relativa brochure informativa da consegnare ai viaggiatori, inviata alle agenzie viaggi di Puglia e Basilicata presenti nel data base di Aeroporti di Puglia, nonché a  Federalbergatori, Confalbergatori  e FIAVET per la diffusione ai propri rispettivi associati. Una specifica comunicazione è stata inoltre realizzata per gli iscritti, 5.000 circa, alla newsletter di Aeroporti di Puglia.

Nei prossimi giorni, infine, prenderà il via il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla distribuzione di materiale informativo che,  con cadenza periodica prevista sino alla fine del 2014, sarà assicurato dal  personale di Aeroporti di Puglia  addetto al  pre-filtro ai controlli di sicurezza e dal  personale della Direzione Aeroportuale ENAC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, lavori in corso: al via l'ampliamento dell'area controlli

BariToday è in caricamento