rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza nelle stazioni, in piazza Libertà una giornata educativa dedicata ai bambini

Sabato mattina l'iniziativa organizzata dalla Polizia per sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza ferroviaria, insegnando i comportamenti corretti per evitare i pericoli

Si chiama "Non calpestiamo la linea gialla, Restiamo in campo" ed è l'iniziativa organizzata dalla Polizia per sensibilizzare bambini e adulti sui temi della sicurezza ferroviaria e della legalità.

La giornata ludico-educativa, che si terrà sabato in piazza della Libertà, comincerà alle 10 con il fischio, dato da bambini, che si caleranno nei ruoli del ferroviere, del poliziotto e del passeggero.

L'iniziativa, che scaturisce da un accordo nazionale tra Polizia Ferroviaria, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Federazione Italiana Pallacanestro (e che sarà in Italia, dopo una campagna televisiva, replicata solo a Milano e Firenze), è patrocinata da Regione Puglia (Assessorato alle infrastrutture e Mobilità, Assessorato Diritto allo Studio e Formazione, Assessorato alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità) ed è stata organizzata con il fattivo contributo del Comune di Bari e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il programma prevede che si tengano, nella mattinata di sabato 30, giochi ispirati all'uso sicuro degli spazi ferroviari e, nel pomeriggio, un vero e proprio torneo di Minibasket.

Il Compartimento Polizia Ferroviaria di Bari vuole, con tutti gli altri attori, sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sui temi della sicurezza che riguardano le cautele in ambito ferroviario, anche alla luce del tragico incidente occorso ad uno studente quindicenne, nella Stazione di Bari Palese, nel luglio scorso.

Altro tema rilevante è quello delle persone scomparse in ambito ferroviario. La sollecitazione dei cittadini a collaborare con la Polizia Ferroviaria per ritrovare i minori scomparsi è una delle leve grazie alle quali, l'anno scorso, il Compartimento Puglia Basilicata e Molise ha rintracciato 52 minori allontanati dalle loro case.

Per questa giornata sono state coinvolte, tramite il prezioso intervento dell'Ufficio Scolastico Regionale, alcune scolaresche delle scuole medie ed elementari della Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle stazioni, in piazza Libertà una giornata educativa dedicata ai bambini

BariToday è in caricamento