rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

In piazza Prefettura i 'Safety days' della Polizia stradale: approda a Bari la campagna per la sicurezza alla guida

Allestito questa mattina il villaggio interattivo con uomini, mezzi e strumentazioni in uso alla Polstrada, per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della sicurezza e della mortalità e incidentalità stradale

Più attenzione alla sicurezza e più consapevolezza sui temi della mortalità ed incidentalità stradale. Sono questi gli obiettivi della campagna 'Safety days' promossa a livello europeo e portata a Bari dalla polizia stradale in collaborazione con la Questura. Questa mattina in piazza Prefettura, dalle ore 9 alle 13, è stato allestito un villaggio interattivo con uomini, mezzi e strumentazioni in uso alla specialità Polizia Stradale.

L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2020), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 16 settembre 2020 a zero vittime sulle strade. Altri obiettivi della campagna 'RoadPol Safety Days' sono quelli di: aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità e incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade, ormai fuori target per il 2020, ma confermato per il 2030; dimostrare che, un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

La Polizia Stradale intensificherà nella settimana della mobilità, sull’intero territorio nazionale, i servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità quali l’elevata velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta dei bambini, del casco protettivo e l’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Prefettura i 'Safety days' della Polizia stradale: approda a Bari la campagna per la sicurezza alla guida

BariToday è in caricamento