rotate-mobile
Cronaca

"La cultura della Vita", con Ciao Vinny torna la sicurezza stradale nelle scuole

Al via l'ottava edizione della manifestazione promossa dalla fondazione "Ciao Vinny" in collaborazione con il Comune di Bari. L'iniziativa coinvolgerà duemila gli alunni di 17 scuole baresi

Sensibilizzare i giovani al tema della sicurezza stradale, cercando di trasmettere loro la cultura di un divertimento sano e senza eccessi. E' questo l'obiettivo della manifestazione "La Cultura della vita", promossa dalla Fondazione 'Ciao Vinny' in collaborazione con il Comune, l'Ufficio sicurezza e la polizia municipale. Il progetto, quest'anno alla sua ottava edizione, coinvolgerà in tutto duemila alunni di 17 scuole superiori baresi.

L'iniziativa prevede un percorso in tre fasi, che parte dalla conoscenza dei fattori di rischio legati alla strada, attraversa momenti di riflessione e testimonianze dirette e mira a fare dei ragazzi i protagonisti di un nuovo modo di promuovere la cultura della vita. Il progetto infatti prevede sia una serie di incontri informativi (in cui verranno spiegati ai ragazzi i fattori di rischio connessi alla sicurezza stradale, saranno illustrate le nozioni di guida sicura e di primo soccorso stradale), sia l'incontro diretto con persone che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma di un incidente stradale e racconteranno la propria esperienza. In una terza, fase, i ragazzi saranno chiamati a diventare parte attiva del progetto, realizzando uno spot per promuovere la sicurezza stradale e la cultura della vita.

Partner dell'iniziativa promossa da Ciao Vinny e Comune saranno l'associazione Angeli Senz’Ali, l'associazione Mimmo Bucci, Angeli Ribelli, l’associazione Genitori Barletta, le testate giornalistiche locali ed le emittenti televisive (che pubblicheranno e manderanno in onda gli spots vincitori per 2 mesi), il 118 di Bari, i Vigili del fuoco, i Vigili Urbani, la Questura ed i Carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cultura della Vita", con Ciao Vinny torna la sicurezza stradale nelle scuole

BariToday è in caricamento