rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Molfetta

"Aiuto, c'è una bomba a bordo della nave": ma è solo un'esercitazione

Questa mattina nel porto di Molfetta l'esercitazione periodica di security e antincendio organizzata dalla Capitaneria di Porto

L'allarme scatta alle 10 in punto: "Aiuto, c'è una bomba a bordo della nave". Parte l'intervento delle Forze di Polizia locali, arrivano gli artificieri, il personale della Capitaneria di Porto attiva tutte le misure di sicurezza previste: le operazioni commerciali in corso nel porto vengono bloccate, i mezzi presenti nella zona allontanati e l'ingresso all'area portuale di Molfetta interdetto.

Per fortuna, però, si tratta soltanto di una simulazione: quello che è accaduto questa mattina nel porto di Molfetta fa semplicemente parte dell’esercitazione periodica di security e antincendio effettuata dalla Capitaneria di Porto.

Dopo l'allarme bomba, l'esercitazione ha visto l'esplosione dell'ordigno (sempre simulata) con conseguente incendio a bordo, e il soccorso di un membro dell'equipaggio rimasto infortunato.

La squadra dei Vigili del Fuoco già presente sul posto è quindi immediatamente intervenuta per domare il fuoco e bonificare l’area mentre il personale del Servizio 118 – S.E.R. Molfetta, allertato dalla Sala bomba-3Operativa della Capitaneria di Porto, ha prestato poi le prime cure al marittimo ferito, trasportandolo successivamente in ospedale.

L'esercitazione di oggi rientra nell'ambito delle attività periodicamente programmate dalla Capitaneria di Porto di Molfetta con la collaborazione del Comando IX Zona Polizia di Frontiera e i locali comandi della Compagnia e Stazione Carabinieri, della Compagnia della Guardia di Finanza, del Comando Vigili del Fuoco oltre al Servizio Operativo 118 e al Servizio Emergenza Radio di Molfetta. Si tratta di attività di addestramento che servono a verificare l’efficacia delle misure di sicurezza portuale e a valutare i tempi di intervento e la preparazione del personale chiamato ad operare. Per qualsiasi emergenza in mare è attivo il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto, c'è una bomba a bordo della nave": ma è solo un'esercitazione

BariToday è in caricamento