rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Conducenti di autobus beccati a Bari con 11mila euro falsificati: sequestrate 220 banconote da 50, il blitz al porto

Un 37enne e un 63 sono stati fermati dalle Fiamme Gialle e dai funzionari della Dogana. Avevano 11mila euro in banconote da 50 contraffatte. Erano diretti in Albania, loro nazione di origine

Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai funzionari della locale Agenzia delle Dogane e Monopoli, impegnati nei controlli a contrasto dei traffici illeciti nel porto di Bari, hanno sequestrato 220 banconote da 50 euro contraffatte e denunciato due albanesi.

Durante i controlli serali su mezzi, merci e persone in transito nella locale area portuale e diretti verso l’Albania, sono incappati due autisti albanesi, rispettivamente di 63 e 37 anni, conducenti di un autobus diretto a Durazzo.

Nel corso delle ispezioni in materia valutaria, per verificare l’osservanza della disposizione legislativa che prevede la dichiarazione doganale per la detenzione in frontiera di importi superiori a 10mila euro, è stato accertato il possesso di 6mila euro sulla persona del primo e 5mila sul secondo, in banconote da 50 euro cadauna.

Apparentemente tutto regolare, senonché alcuni elementi, tra cui la qualità della stampa, l’assenza di filigrana e del filo di sicurezza e la mancanza di taluni elementi sulla placchetta olografica, hanno fatto emergere dubbi sull’autenticità dei biglietti che sono risultati contraffatti.

Per tale motivo, le 220 banconote sono state sottoposte a sequestro mentre i due autisti, risultati incensurati, sono stati denunciati a piede libero per detenzione di monete contraffatte, su conforme parere della locale Autorità Giudiziaria.

Sono in corso indagini per individuare elementi connessi al canale di approvvigionamento ed a quello di smistamento delle banconote false.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conducenti di autobus beccati a Bari con 11mila euro falsificati: sequestrate 220 banconote da 50, il blitz al porto

BariToday è in caricamento