Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Traffico di droga tra Puglia e Campania, venti arresti: due persone in manette a Bari

L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza. Venti in tutto le persone arrestate tra il capoluogo pugliese, Taranto e Napoli. Sequestrati beni per 220 mila euro

Maxi operazione antidroga della Guardia di Finanza tra la Puglia e la Campania. Questa mattina i militari delle Fiamme Gialle, su disposizione del gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo salentino, hanno arrestato 20 persone: 17 residenti a Taranto, due a Bari e una a Napoli.

Gli indagati avrebbero fatto parte di una presunta associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Sequestrati beni per 220 mila euro.

Le indagini sono partite nell'ottobre del 2011. Gli accertamenti dei finanzieri si sono concentrati sulla figura di un 38enne tarantino, che lavorava nel settore delle pompe funebri (da qui il nome dell'operazione denominata 'Undertaker', ovvero 'becchino'). Il 38enne era in contatto con il clan Taurino, radicato nella città vecchia di Taranto, per conto del quale si approvvigionava di hascisc da Bari e Milano e di cocaina da Napoli.

La droga veniva consegnata ad esponenti del clan Taurino e ad altri due complici - due tarantini già noti alle forze dell'ordine - per lo spaccio, per la cui attività venivano utilizzati vedette e corrieri. Nel corso delle indagini, tra giugno e ottobre 2012, i finanzieri hanno arrestato tre persone sequestrando 20 chili di hascisc. I militari hanno anche raccolto prove a carico di alcuni pregiudicati, i quali avrebbero trasferito in maniera fraudolenta beni a terze persone per eludere le norme in materia di misure di prevenzione patrimoniali. Il sequestro preventivo di beni ha riguardato un complesso aziendale, due immobili, due auto, una imbarcazione e un motociclo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga tra Puglia e Campania, venti arresti: due persone in manette a Bari

BariToday è in caricamento