rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Masaniello

Spaccio e furti, controlli nei quartieri: cinque arresti

Un giovane arrestato perchè sorpreso in possesso di droga, una coppia in manette per un furto in un centro commerciale, e altri due uomini bloccati mentre tentavano il furto di un'auto

Cinque arresti in una sola serata, 60 grammi di hashish sequestrati, refurtiva recuperata e restituita ai legittimi proprietari. È il bilancio di controlli e interventi eseguiti dai carabinieri a Bari.

Il primo a finire in manette è stato un cittadino tunisino di 31anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, durante un servizio antidroga, hanno eseguito delle ispezioni all’interno di alcune abitazioni abbandonate lungo l’extramurale Capruzzi. Proprio all’interno di una di queste hanno sorpreso il giovane mentre, seduto davanti ad un tavolo, stava confezionando dello stupefacente da vendere. In particolare, i militari hanno rinvenuto 19 dosi già pronte ed altro hashish, per 60 grammi complessivi, nonché un bilancino elettronico di precisione, un coltello sporco di hashish, numerose bustine in cellophane simili a quelle contenenti le dosi rinvenute e del nastro isolante, il tutto posto sotto sequestro. 

Più tardi, invece, un’altra “gazzella” del Nucleo Radiomobile è dovuta intervenire presso un grande magazzino di bricolage, in zona Santa Caterina. Qui, poco prima, personale della vigilanza interna al negozio aveva fermato due conviventi. I due avevano tentato di oltrepassare il varco “uscita senza acquisti” tentando la fuga,facendo però scattare l'allarme antitaccheggio. Nella borsa che la donna portava a tracolla, i carabinieri hanno rinvenuto 8 lampade a led, delle confezioni di adesivo antiscivolo ed altra merce, il tutto per un valore di circa 250 euro, poi restituiti al legittimo proprietario. Entrambi i 32enni, residenti nel quartiere Carrassi, dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. Per loro l’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Gli ultimi a finire nei guai sono stati un 40enne di Torre a Mare e un 35enne di Japigia, già noti alle forze dell’ordine, anch’essi accusati di furto aggravato in concorso. Una pattuglia della Stazione Bari Principale, in transito da via Masaniello, si è accorta della presenza di due individui che, dopo aver chiuso il bagagliaio di una Citroen Xsara lì parcheggiata, si erano allontanati frettolosamente, portando via alcuni attrezzi da lavoro. Tale comportamento ha insospettito i Carabinieri, che li hanno inseguiti, sino a bloccarli alcune decine di metri più avanti. In effetti, alla richiesta di spiegazioni in merito al possesso degli attrezzi, i due non hanno saputo fornire spiegazioni. A questo punto i militari hanno ispezionato l’auto presa di mira dai due “soci in affari”, riscontrando il danneggiamento di una portiera. Scattate le manette ai loro polsi, i due, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria barese, sono stati condotti presso le rispettive abitazioni e sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e furti, controlli nei quartieri: cinque arresti

BariToday è in caricamento