rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traffico di droga e spaccio nel Barese, sgominato gruppo vicino al clan Strisciuglio: dieci in carcere

Operazione 'Jungle' della Finanza: la 'sede operativa' del gruppo a Palo del Colle. Atre tre persone sottoposte a obbligo di dimora. Secondo gli investigatori, la compagine criminale avrebbe operato "sotto l'egida" del clan barese

Avrebbero gestito una delle principali piazze di spaccio nel Barese, diventata "punto di rifornimento", in particolare per l'eroina, per acquirenti provenienti anche da altre province e da fuori regione. Tredici persone sono state colpite da misure cautelari nell'ambito dell'operazione 'Jungle' della Guardia di Finanza, coordinata dalla Dda, scattata questa mattina all'alba. Dieci soggetti sono finiti in carcere, per altri tre è stato disposto il divieto di dimora nel Comune di Palo del Colle. Le misure sono state eseguite tra Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna, dove alcuni dei soggetti si erano attualmente stabiliti.

I 13 soggetti colpiti da misura cautelare sono tutti originari dell'hinterland barese, alcuni del capoluogo, "soggetti ben radicati nel territorio" in cui compivano le attività illecite, sottolineano gli investigatori.

Le intercettazioni della banda e i sequestri

Le indagini svolte da militari Anti Terrorismo Pronto Impiego guidati dal maggiore Marra, principalmente impegnati in servizi di controllo del territorio e di concorso all’ordine e alla sicurezza pubblica, hanno consentito di acquisire elementi relativi all’operatività nel territorio di Palo del Colle "di una strutturata associazione a delinquere dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti oltre che all’estorsione e alla detenzione di armi, che si è sempre avvalsa del metodo mafioso nello svolgimento degli affari illeciti". 

L'attività investigativa, svolta attraverso l’incrocio dei dati risultanti dalle intercettazioni telefoniche e ambientali, dai tabulati telefonici, dalle georeferenziazioni satellitari GPS, nonché da servizi di controllo e pedinamento e continui riscontri sul campo, ha permesso di disarticolare, spiegano gli investigatori "l’associazione criminale principalmente dedita al traffico di sostanze stupefacenti di tipo eroina, cocaina, marijuana e hashish, con sede operativa in Palo del Colle, interrompendo così l’ascesa del capo indiscusso della compagine criminale operante in loco sotto l’egida del famigerato clan Strisciuglio, egemone in Bari e provincia". 

In particolare, il territorio di Palo avrebbe rappresentato una delle principali piazze di spaccio, in particolare di eroina, "ormai punto di rifornimento, sia al dettaglio che all’ingrosso, per acquirenti provenienti da altre province della regione Puglia nonché da regioni confinanti".

Durante le indagini sono stati sottoposti a sequestro ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina, hashish e marijuana nonché armi, munizionamento di vario calibro e denaro contante. Fondamentale svolta nelle indagini sono state anche le dichiarazioni di uno dei soggetti indagati che ha deciso di collaborare con l’Autorità Giudiziaria, confermando il quadro probatorio delineato e contribuendo a decifrare il linguaggio utilizzato dagli associati nelle comunicazioni “infra gruppo”, fatto di codici e termini allusivi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga e spaccio nel Barese, sgominato gruppo vicino al clan Strisciuglio: dieci in carcere

BariToday è in caricamento