rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Piazza Nicola Balenzano

Piazza Balenzano, inaugurato spazio per distribuire beni di prima necessità ai più poveri

A disposizione delle associazioni vi sarà uno spazio di circa 40 mq composto da due stanze e un bagno, accessibile da due entrate. Decaro: "Tendere la mano ai cittadini in difficoltà"

Questo pomeriggio è stato inaugurato in piazza Balenzano, nelle vicinanze del mercato Guadagni, il presidio sociale a sostegno delle persone senza fissa dimora gestito da numerose associazioni: a disposizione vi sarà uno spazio di circa 40 mq composto da due stanze e un bagno, accessibile da due entrate. I lavori di riqualificazione, dell'importo di circa 17mila euro, sono stati supportati dalla ditta 'De Carne Onofrio rappresentanze” in risposta all’avviso di sponsorizzazione tecnica pubblicato dall’assessorato al Welfare a copertura dell’intervento di manutenzione. All’esterno, invece, per le attività all’aperto, sono stati montati tre gazebo offerti da Ikea e alcune delle panchine un tempo ubicate in via Sparano.

All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Antonio Decaro: “Ci sono state tante situazioni da quando faccio il sindaco in cui ho incrociato gli occhi della povertà fino a quando un giorno ho visto gente che mangiava le lenticchie sotto la pioggia, in piatti che si riempivano di acqua. Quel giorno mi sono reso conto ancora di più che il sindaco è il sindaco di tutti, ma ci sono dei cittadini che sono più cittadini degli altri e sono le persone in difficoltà, alle quali dobbiamo tendere tutti una mano".

Il presidio permetterà alle associazioni di distribuire beni prima necessità in supporto alla rete di realtà parrocchiali e associative sotto il coordinamento dell’associazione In.Con.Tra, I volontari saranno affiancati dall’UNITALSI dalla rete di associazioni del progetto PIAF - Programma di Interazione per l’Assistenza alla Famiglia, tra cui Acat nicolaiana, associazione prof. Damiani, Avvocati di strada, Ama Cuore Bari, Anima Urbana, Fratres – Ala Azzurra, G.V.V. - Gruppi Volontariato Vincenziano e Insieme per Ricominciare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Balenzano, inaugurato spazio per distribuire beni di prima necessità ai più poveri

BariToday è in caricamento