Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca

I volontari ripuliscono la spiaggia di Pane e Pomodoro: a Bari l'iniziativa di Plastic Free

Tra i partecipanti anche un ospite speciale: il critico musicale e conduttore Rudi Zerby. Oltre 700 chili di plastica e rifiuti raccolti

Volontari in azione questa mattina a Bari per ripulire la spiaggia di Pane e Pomodoro. L'iniziativa, organizzata da Plastic Free, associazione in prima linea nella lotta all'inquinamento da plastica, con il supporto di Oppo, ha visto in azione circa 75 partecipanti. Tra questi, anche un ospite speciale: Rudy Zerbi, critico musicale, conduttore radiofonico e televisivo, DJ e produttore discografico.

Insieme ai volontari di Plastic Free Puglia  anche i ragazzi di Ikemana - Surf Skate and More, Legambiente Eudaimonia Bari e alcuni detenuti del carcere minorile di Bari, coordinati dall'associazione Seconda Chance. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Bari e il supporto di Amiu Puglia, che ha fornito il materiale utile alla raccolta occupandosi poi del ritiro e smaltimento dei sacchi. Oltre 700 i chili di rifiuti e plastica raccolti dai volontari.

“Iniziative come questa creano sinergie con altre realtà locali e grande fermento anche dal punto di vista della sensibilità ambientale. Bari negli ultimi anni è una città che è cresciuta tantissimo da vari punti di vista, anche sotto l’aspetto culturale. Il rispetto e la salvaguardia della natura fanno parte della cultura di una città, per questo ci auguriamo di arrivare a quante più persone possibili e rendere Bari un esempio da imitare”, ha commentato Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free Onlus. "Nell'ultimo anno, i nostri referenti territoriali hanno intensificato le azioni di sensibilizzazione sul capoluogo pugliese, ottenendo ottimi risultati. A conferma del fatto che le persone rispondono con grande entusiasmo e con una partecipazione attiva, quando si parla della loro città e dell’ambiente in cui vivono", ha detto Luca De Gaetano, fondatore e presidente nazionale di Plastic Free Onlus, presente alla raccolta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari ripuliscono la spiaggia di Pane e Pomodoro: a Bari l'iniziativa di Plastic Free
BariToday è in caricamento