Squarcio nell'ala sul volo Francoforte-Bari, un passeggero: "Ci hanno detto di prepararci ad un atterraggio brusco, hostess erano agitate"

La testimonianza di uno dei viaggiatori a bordo del volo Ryanair: "Non ci hanno spiegato il motivo, lo abbiamo scoperto una volta a terra. Sulla pista c'erano ambulanze e vigili del fuoco, ma tutto è andato bene"

Una delle foto scattate dai passeggeri e pubblicate sui social

"Dopo una quarantina di minuti dal decollo, abbiamo visto una hostess uscire dalla cabina di pilotaggio. Si è diretta verso le prime file, e ha cominciato a dare indicazioni sulla procedura di emergenza. Non ci hanno detto la motivazione, nonostante cercassimo di chiedere: ci hanno solo detto di prepararci ad un atterraggio di emergenza".

"Momenti di paura a bordo": il racconto

A raccontare a BariToday i momenti di panico vissuti martedì sera a bordo del volo Ryanair Francoforte-Bari, costretto ad un atterraggio di emergenza a causa di un guasto ad un'ala, è uno dei passeggeri. Carlo Galise era di ritorno a Bari dopo un viaggio di lavoro: come altre persone a bordo di quel volo, si era recato a Francoforte per visitare la grande fiera della cartoleria che si tiene in questi giorni nella città tedesca. "Eravamo partiti da Francoforte in perfetto orario, alle 18.50", racconta. L'arrivo era previsto a Bari intorno alle 21, ma le cose sono andate diversamente. A circa 40 minuti dall'inizio del viaggio, le hostess hanno comunicato ai passeggeri che sarebbe stato necessario rientrare a Francoforte, con un atterraggio di emergenza. A bordo si sono vissuti momenti di paura, con i passeggeri preoccupati che cercavano di capire cosa stesse accadendo: "Abbiamo visto le hostess abbastanza agitate, e questo ci ha messo ancora più in allarme, non riuscivamo a capire cosa stesse succedendo a bordo dell'aereo". Qualcuno, però, nelle file posteriori, si sarebbe accorto dello squarcio sull'ala: "Un passeggero si è accorto del guasto sull'ala e ha avvisato l'altra hostess, che però lo ha pregato di non dire nulla a nessuno e di mantenere la calma, noi lo abbiamo scoperto dopo, una volta atterrati. Lo squarcio sull'ala era comunque ben visibile", racconta Carlo.

L'atterraggio di emergenza: "Pompieri e ambulanze sulla pista, una scena da film"

L'atterraggio di emergenza a Francoforte si è concluso senza conseguenze per i passeggeri: "Per un tratto, mentre tornavamo verso Francoforte, ci hanno affiancati i caccia. Le hostess ci hanno avvisati che l'atterraggio sarebbe stato brusco, ma è stato bravo il pilota che ci ha fatto atterrare con tranquillità. Una volta sulla pista abbiamo visto ambulanze, vigili del fuoco a sirene spiegate: una scena da film.  Abbiamo atteso venti minuti a bordo dell'aereo, e poi siamo scesi dalle scalette normali e ci hanno fatto attendere nel gate l'arrivo di un altro aereo". I passeggeri, a bordo di un altro velivolo, sono quindi atterrati a Bari intorno a mezzanotte: "Poi tutto è filato liscio, per fortuna", commenta Carlo, anche se la paura per quello che sarebbe potuto accadere è stata tanta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nota di Ryanair

In una nota, Ryanair, scusandosi con i passeggeri, ha fatto sapere che il guasto è stato causato da un problema al carrello di atterraggio: "In linea con le procedure, l'equipaggio ha informato la torre di controllo e l'aeromobile è atterrato normalmente a Francoforte Hahn, dove i clienti sono stati trasferiti su un aeromobile sostitutivo", si legge nel comunicato della compagnia aerea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

• Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

• Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

• Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

• 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

• Da lunedì stop alla didattica in presenza per gli ultimi 3 anni delle superiori, Emiliano: "Rallentiamo i contagi covid"

• Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...