rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un'astronave... di grano: il 'San Nicola' di paglia, omaggio a Bari dalla Campania

L'opera è stata realizzata dai giovani artigiani di Foglianise (Benevento) in occasione del Festival del Grano che si svolge ogni anno nella cittadina sannita. I ragazzi saranno ospiti dell'Fc Bari alla prima di campionato

Ci sono le tribune, gli anelli e anche la copertura, tutto in paglia: i giovani artigiani del piccolo paese di Foglianise, in provincia di Benevento, hanno omaggiato la Puglia e la città di Bari con una splendida riproduzione dello stadio San Nicola realizzata in occasione della locale 'Festa del grano' che ha visto la regione del 'Tacco' come ospite d'onore. I maestri della lavorazione della paglia hanno infatti rappresentato i luoghi simbolo pugliesi, dalle chiese alle cattedrali più importanti.

Dietro la scelta di riprodurre anche l'astronave disegnata da Renzo Piano c'è una storia ben precisa: "La decisione di rappresentare il vostro stadio - racconta il giovane artigiano Manuel - è dovuta a un evento particolare che sta a cuore a tutti i giovani ragazzi che hanno partecipato. È stato un omaggio ad Antonio, un nostro amico prematuramente scomparso, amante del calcio, che nella sua breve vita ha assistito ad una sola partita dal vivo e proprio nel vostro stadio". La riproduzione dello stadio è stata realizzata da 15 persone tra cui i familiari di Antonio: l'astronave di grano è alta 50 cm e misura 2,5 metri per 1,87. La società biancorossa riceverà ufficialmente l'opera d'arte prima della gara di avvio della stagione di Serie B, contro il Cittadella, il 27 sera al San Nicola. I giovani artisti della paglia saranno ospiti del club barese e assisteranno al match.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'astronave... di grano: il 'San Nicola' di paglia, omaggio a Bari dalla Campania

BariToday è in caricamento