rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stadio San Nicola, il piano del Bari per 'rivoluzionarlo': carte giunte in Comune

E' arrivata ieri pomeriggio la pec in cui vi è il progetto per la riqualificazione dell'impianto barese. Nei prossimi giorni previsto l'incontro tra l'assessore Petruzzelli e il presidente Giancaspro

Saranno aperte con ogni probabilità oggi le 'carte' depositate ieri pomeriggio al Comune dall'Fc Bari, ovvero il piano per riqualificare lo Stadio San Nicola. Palazzo Di Città aveva chiesto alla società biancorossa di presentare un progetto entro il 31 maggio, nell'ambito della 'partita' per il bando riguardante la gestione dell'impianto, ormai bisognoso di un deciso restyling. Il Consiglio comunale era pronto a discutere uno schema di affidamento quinquennale ma il sodalizio guidato dal presidente Cosmo Antonio Giancaspro aveva annunciato l'intenzione di presentare un piano dettagliato, con un orizzonte di gestione a 99 anni.

L'assessore cittadino allo Sport, Pietro Petruzzelli, ha mostrato disponibilità al confronto. Un mese di tempo per fornire le carte, entro la data fatidica del 31 maggio e ieri è arrivata la tanto attesa pec che conterrebbe un masterplan per complessivi 150 milioni di euro. Si tratta di interventi corposi, per i quali vi sarebbe anche il placet di Renzo Piano, 'padre' progettuale dell'astronave: via la pista di atletica, capienza ridotta ma più comfort, migliore visuale della partita, sky box, spazi commerciali e per lo svago. Il progetto prevederebbe anche la creazione del tanto atteso centro sportivo. Un piano da mettere in pratica con la partecipazione di partner prestigiosi come le aziende tedesche Osram e Siemens, oltre all'appoggio di BFutura, società della Lega di Serie B specifica per il supporto alla realizzazione di nuovi stadi o alla loro riqualificazione. Dopo l'arrivo della pec, il Comune procederà alla valutazione: nei prossimi giorni l'assessore Petruzzelli e il presidente Giancaspro dovrebbero incontrarsi per far il punto, tenendo presente che il 30 giugno scadrà la concessione annuale dell'impianto al club barese.

IL COMUNICATO DEL CLUB - In serata è arrivata la conferma del club biancorosso in un comunicato. "F.C. Bari 1908 S.p.a. comunica di aver commissionato la predisposizione dello studio di fattibilità di un intervento di ammodernamento e sviluppo dello Stadio San Nicola - scrivono -, finalizzato a garantire la migliore fruizione dell’impianto e dell’intera area interessata da parte della cittadinanza, in linea con le più moderne concezioni di utilizzo degli stadi come centri aggregati di interesse, radicatesi a livello internazionale ed oramai anche in numerose città italiane". In queste ore è stato depositato alla Ripartizione Sport del Comune lo studio di fattibilità, la documentazione tecnica, la relazione illustrativa ed il piano economico-finanziario del progetto. 

"L’intervento si pone in linea con la proposta di valorizzazione e riqualificazione dello stadio e dell’area circostante - concludono -, già approvata dal Comune di Bari per mezzo della delibera di C.C. n. 3 / 2009 del 26 gennaio 2009, e consente l’utilizzazione delle più rapide procedure previste dalla legge per l’esecuzione dei lavor"i.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio San Nicola, il piano del Bari per 'rivoluzionarlo': carte giunte in Comune

BariToday è in caricamento