rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi seggiolini per lo stadio San Nicola, parte la rimozione delle vecchie sedute: lavori al via dalla tribuna est

Le operazioni, come da cronoprogramma del Comune, sono cominciate questa mattina e procederanno per settori: l'obiettivo è completare la sostituzione entro metà aprile

Lo stadio San Nicola si prepara al 'nuovo look' dei seggiolini. Sono cominciate questa mattina, come previsto, nella tribuna est superiore dell''astronave', le operazioni di rimozione delle vecchie sedute.

Lavori per step: si parte dalla tribuna est

Gli interventi, che verranno eseguiti per un costo complessivo di circa 700mila euro, prevedono il contestuale ripristino dei giunti in cemento armato e dei gradoni che dovessero presentare segni di degrado e il successivo ancoraggio e montaggio dei nuovi seggiolini. Come noto, i lavori in tribuna est superiore, che conta 7.660 seggiolini, saranno ultimati in un mese circa, periodo durante il quale la tribuna sarà chiusa al pubblico. A seguire, la ditta incaricata procederà con gli interventi nella tribuna est inferiore (6.363 seggiolini), che si stima dovrà essere chiusa al pubblico fino al 24 marzo, per poi passare alla tribuna ovest superiore (7.188 seggiolini).

"Obiettivo: sostituzione completa entro aprile"

“Come stabilito dal cronoprogramma - ha commentato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - questa mattina la ditta aggiudicataria ha avviato i lavori di rimozione dei vecchi seggiolini. Le operazioni sono partite dalla parte superiore della tribuna est, come concordato con la società del Bari. Nei prossimi giorni gli operai saranno impegnati nello smontaggio delle sedute e nel riempimento dei fori realizzati 30 anni fa in occasione della costruzione dello stadio, ormai inutilizzabili. Pertanto, dopo la rimozione, dovranno sanare eventuali crepe sulla base dei gradoni e riempire i vecchi fori per realizzarne altri su cui posizionare i nuovi seggiolini, intervento che comincerà fra una decina di giorni. In totale i seggiolini sono oltre ventimila: l'obiettivo è quello di cercare di sostituirli tutti entro la metà del mese di aprile per consentire alla squadra di disputare le ultime e decisive fasi del campionato senza alcun settore interdetto agli spettatori. Naturalmente abbiamo la fortuna di avere uno stadio molto grande, motivo per cui con la società abbiamo deciso di lavorare per settori. Nel caso in cui dovessimo gestire una presenza particolarmente significativa di tifosi durante lo svolgimento del cantiere, potremo sempre ricorrere all'apertura della curva sud, oggi chiusa al pubblico. Ad ogni modo seguiremo passo dopo passo tutti gli interventi per verificare che vengano rispettati i tempi di consegna”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi seggiolini per lo stadio San Nicola, parte la rimozione delle vecchie sedute: lavori al via dalla tribuna est

BariToday è in caricamento