rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Strada del Tesoro

Il comune intitola una strada a Sasha Muciaccia, il sub scomparso nel 2005

All'epoca della tragedia aveva 25 anni: il suo corpo fu ritrovato a poche miglia di distanza dalle coste albanesi. Il tratto iniziale di Strada del Tesoro sarà intitolato alla sua memoria

Nell'ambito del percorso di recupero della memoria della Città, la giunta comunale ha approvato stamane l’intitolazione del primo tratto iniziale di strada del Tesoro - da viale Europa al confine con lo scalo Ferruccio, all’atleta subacqueo Sasha Muciaccia.

Sasha Muciaccia è scomparso prematuramente durante un’escursione subacquea a soli 25 anni, il 20 luglio del 2005. All'epoca era uno studente universitario a cui mancava solo la discussione della tesi di laurea. Era un grande amante dello sport: praticava corsi di vela e aveva ottenuto il brevetto di subacqueo ARA e si cimentava anche nelle immersioni in apnea.

Proprio una di queste immersioni gli fu fatale: il suo corpo fu ritrovato a 15 miglia marine dalla costa albanese. La sua breve ma intensa vita dedicata allo studio, al lavoro, alla generosità verso il prossimo e allo sport rappresenta l’emblema della gioia e del rispetto per il mare.

“Sasha Muciaccia era un giovane cittadino e atleta barese amante del mare - commenta l'assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio -. La sua prematura scomparsa suscitò grande commozione non solo in città ma ben oltre i confini locali. Ci è sembrato doveroso, a distanza di più di dieci anni da quell’episodio drammatico, raccogliere le richieste di quanti lo amavano e intitolargli una via. Ho avuto l’occasione di conoscere Sasha negli anni del liceo, perché abbiamo frequentato entrambi lo Scacchi, e non potrò mai dimenticare le sue grandi qualità umane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune intitola una strada a Sasha Muciaccia, il sub scomparso nel 2005

BariToday è in caricamento