rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Madonnella / Corso Sidney Sonnino

Cede tratto di strada su corso Sonnino, 'buco' crea disagi al traffico: "Nessun danno alla condotta Matteotti"

Sul posto i tecnici comunali e dall'AqP. Chiuso momentaneamente il primo tratto, tra via Fratelli Bandiera e via Matteotti. Il ripristino avverrà "a stretto giro"

Problemi di viabilità e traffico in tilt, questa mattina, nel quartiere Madonnella, a causa di un 'buco' formatosi sul primo isolato di corso Sonnino, tra via Fratelli Rosselli e via Matteotti. A cedere, secondo la prima analisi dei tecnici comunali e di Aqp, giunti sul posto assieme all'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, è stata una parte della soletta di cemento che separa la strada dalla condotta fognaria Matteotti, collettore fondamentale per lo smaltimento delle acque nere nella parte sud e centrale della città. i pezzi di metallo che compongono la griglia a sostegno della soletta erano infatti vecchi e deteriorati.

Primi problemi già da ieri

Le prime avvisaglie si sono viste ieri quando diversi passanti e negozianti della zona avevano notato un avvallamento. Qualcuno aveva posizionato provvisoriamente anche una sedia per evitare che le auto passassero sopra. Poco dopo sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, i tecnici e gli operai comunali. Questi ultimi, dopo che il tratto era stato 'protetto' da alcune transenne', avevano poi 'spalmato' dell'asfalto per ripristinare la corretta viabilità. Stamattina, invece, il problema si è ripresentato. Si è deciso quindi di chiudere al traffico il primo tratto di corso Sonnino e di intervenire in profondità per analizzare la situazione: "Temevamo - spiega l'assessore Galasso - che vi fossero danni alla condotta che, invece, non è stata interessata dal cedimento. Questa parte della soletta sarà demolita e riempita con materiale arido". In tempi di riapertura della strada dovrebbero essere più o meno celeri, per via dell'importanza del tratto, frequentatissimo dai bus e dalle vetture in direzione centro. Non è esclusa l'eventualità di consentire il traffico anche per un tratto, raggirando la voragine in attesa che questa 'svanisca'. Dopo poche ore gli interventi sono stati completati, a cura della ditta appaltatrice di AqP, prima della stesura del nuovo asfalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede tratto di strada su corso Sonnino, 'buco' crea disagi al traffico: "Nessun danno alla condotta Matteotti"

BariToday è in caricamento