rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strage treni Andria-Corato, foto con l'avvocato di un indagato: sanzionata pm Merra

La condanna della Sezione disciplinare del Csm per la vicenda relativa ad una foto che la ritraeva insieme al difensore di uno degli indagati per il disastro: solo dopo le polemiche, Merra decise di lasciare l'inchiesta

La Sezione disciplinare del Csm ha condannato il sostituto procuratore di Trani Simona Merra alla sanzione della censura per non essersi subito astenuta dal procedimento relativo alla strage sui binari Andria-Corato, nonostante il suo rapporto di amicizia con il legale di uno degli indagati per la tragedia.

Il caso scoppiò dopo la pubblicazione di una foto, che la ritraeva ad una festa, in una posa scherzosa, mentre accettava un bacio simulato al piede da parte dell'avvocato Leonardo De Cesare, difensore di uno dei soggetti indagati per la tragedia.

Soltanto dopo le polemiche Merra decise di lasciare l'inchiesta. La condanna del Csm riguarda anche una dichiarazione alla stampa della stessa, che bollò come "pettegolezzi e chiacchiericcio da mercato" i dubbi avanzati dai parenti delle vittime dopo la pubblicazione di alcuni scatti, parole che avrebbero violato il dovere di correttezza verso le parti processuali. La condanna, che ha accolto la richiesta della procura generale della Cassazione, riguarda anche la mancata astensione in altri procedimenti dove il difensore era lo stesso legale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage treni Andria-Corato, foto con l'avvocato di un indagato: sanzionata pm Merra

BariToday è in caricamento