rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Street control, boom di multe: più di 10mila in quattro mesi

Da settembre a dicembre 2011 quintuplicati i verbali della Polizia municipale per le auto in doppia fila. 10.446 le infrazioni contestate: una media di quasi novanta multe al giorno

Più di 10mila multe (10.446 per la precisione) in quattro mesi, da settembre a dicembre 2011. Sono i dati della Polizia municipale relativi alle sanzioni per i parcheggi in doppia fila elevate nell'ultimo periodo del 2011 con il sistema dello Street control, riportati oggi dalla Gazzetta del Mezzogiorno.

Una cifra quintuplicata rispetto allo stesso periodo del 2010 (quando le sanzioni elevate furono 1.954), che dimostra proprio come l'aumento delle infrazioni rilevate sia legato all'attivazione del sistema elettronico di rilevazione, ufficialmente entrato in funzione proprio nel settembre 2011 dopo alcuni mesi di sperimentazione. Un'esperienza che la Polizia municipale - nella relazione annuale allegata al bilancio consuntivo che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni dal Consiglio comunale - definisce positiva, sia in termini di contrasto al fenomeno della doppia fila, sia per la riduzione del personale impiegato nel servizio, che ha permesso di spostare le pattuglie dal centro alle zone periferiche della città. La cifra derivante dalle multe affluita nelle casse comunali lo scorso anno è stata pari al 9,7 milioni di euro: la stessa del 2010, ma molto più alta dei 7,3 milioni incassati nel 2007, anno a partire dal quale il numero di infrazioni contestate ha cominciato a crescere in maniera costante.

Dati e numeri a parte, quello che è certo è che lo Street Control è diventato una della "bestie nere" dei baresi. E' di poche settimane fa la notizia di una donna, impiegata come commessa in un negozio del centro, che contro lo Street Control aveva escogitato un sistema ad hoc: un asciugamano calato dal portabagagli sulla targa per sfuggire all'occhio elettronico delle telecamere dei vigili urbani.

 

STREET CONTROL: il calendario dei controlli dal 7 al 18 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street control, boom di multe: più di 10mila in quattro mesi

BariToday è in caricamento