rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Lungomare Nazario Sauro

Furgoni paninoteche sul Lungomare, lite opposizioni-maggioranza in Municipio I

Si discute sul futuro dei furgoncini, nell'ottica del nuovo waterfront sud. M5S e centrodestra contestano il metodo. Oggetto della diatriba, un presunto vertice del centrosinistra con Decaro. Carelli (M5S): "Scavalcata autonomia Municipio"

Paninoteche mobili via dal Lungomare? Se ne discute, con toni in parte accesi, nel Municipio 1 dove le opposizioni, tra cui il M5S criticano la presidente Micaela Paparella per aver "scavalcato l'autonomia" dei consiglieri. Oggetto della diatriba, un presunto vertice di maggioranza, con il sindaco Decaro. Il tema riguarda proprio il futuro dei camioncini tanto amati dai baresi e le relative concessioni. In progetto ci sarebbe proprio l'idea di trasferirli nell'ottica del nuovo waterfront sud della città.

I componenti della III Commissione permanente (del Municipio I) di Cinquestelle, Forza Italia e Ncd, hanno quindi disertato il tavolo tecnico per protesta. Secondo Italo Carelli (M5S),"la sera del 22 giugno si è tenuta una riunione di maggioranza, presieduta dal sindaco Decaro, alla quale sono stati invitati tutti i Consiglieri che compongono la stessa nei 5 Municipi, molti dei quali l'hanno snobbata, soprattutto consiglieri del PD, della quale riunione sono presenti in giro per i social, foto e testimonianze".

"Sarà vero o no - prosegue Carelli -  che il Sindaco 'non è entrato nel merito del problema delle paninoteche mobili', fatto sta che l'ordinanza che vieta il rilascio di nuovi permessi nella zona che va dal Porto fino al palazzo della Corte dei Conti non l'ho certo scritta io, come non ho deciso io che quelle già esistenti dovranno abbandonare le loro attuali postazioni, alcune occupate da più di vent'anni", rilanciando l'idea di "chioschetti prefabbricati che si sposino con il prospetto" del nuovo Lungomare. Alle accuse di aver travalicato i compiti istituzionali dei Municipi, Paparella risponde che "non c'è stato alcun vertice col primo cittadino", ma solo un rinvio della discussione per trovare una soluzione giusta in merito a una vicenda complessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furgoni paninoteche sul Lungomare, lite opposizioni-maggioranza in Municipio I

BariToday è in caricamento