rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà

Strisce pedonali assenti alla 'Perone': rischio per gli alunni

Nei pressi della scuola elementare 'Clementina Perone' in via Brigata Regina sono pressochè interamente cancellate dall'usura le strisce pedonali. Questo arreca pericolo all'incolumità dei ragazzi durante l'uscita da scuola

Spesso la condizione delle strade della nostra città non è delle migliori: non capita di rado, infatti, di trovare sull'asfalto buche, pezzi di mattonelle mancanti e quanto altro possa creare problemi al traffico pedonale. C'è una zona in particolare, però, dove una mancanza di efficienza del manto stradale può creare grossi pericoli, soprattutto in determinati orari della giornata. E' il caso della zona perimetrale della scuola elementare 'Clementina Perone' in via Brigata Bari: qui, infatti, in corrispondenza dell'ingresso dell'istituto scolastico è praticamente inesistente la segnaletica orizzontale, ossia le strisce pedonali. L'usura e il tempo, cioè, hanno fatto sì che i segnali relativi all'attraversamento pedonale che porta da un marciapiede a quello di fronte venissero quasi interamente cancellati e questo, come facilmente intuibile, potrebbe creare grossi problemi all'incolumità dei ragazzi, soprattutto negli orari di uscita dalla scuola visto che in quell'arco della giornata via Brigata Bari (strada a doppio senso di marcia) vede un enorme traffico veicolare.

Ma non è tutto: da un altro dei 'lati perimetrali' della scuola, quello che costeggia via Giovanni Jatta, è possibile osservare la stesso identico stato. Le strisce pedonali della suddetta via, infatti, sono anche qui pressochè inesistenti creando la stessa situazione di pericolo descritta per via Brigata Bari, seppur in questo caso si tratti di una via ad una sola corsia.

A tal proposito, quindi, è arrivata la segnalazione di Luigi Cipriani e Lorenzo Cascella, dirigenti del Gruppo Indipendente Libertà, che, sollecitati da numerose lamentele dei genitori degli alunni della 'Clementina Perone', auspicano un repentino intervento da parte delle amministrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce pedonali assenti alla 'Perone': rischio per gli alunni

BariToday è in caricamento