rotate-mobile
Cronaca

Suicidio in carcere a Bari, detenuto di 29 anni si impicca in cella

Il giovane erano in attesa di giudizio. Dall'inizio dell'anno, sono sei i suicidi avvenuti nei penitenziari pugliesi. La denuncia del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria): "Situazione allarmante"

Si è tolto la vita impiccandosi in cella un giovane di 29 anni detenuto nel carcere di Bari. Il fatto, secondo quanto reso noto dal Cosp (Coordinamento sindacale Penitenziario), si è verificato mercoledì pomeriggio intorno alle 15 nel settore protetti della sezione promiscua del carcere. Il giovane era in attesa di giudizio per reati contro il patrimonio e la persona.

L'episodio avvenuto ieri riaccende il dibattito sull'emergenza carceri e la situazione di sovraffollamento dei penitenziari.

Secondo i dati forniti dal Cosp, dall'inizio dell'anno sono sei i suicidi avvenuti in Puglia e otto i tentativi di suicidio sventati. A Bari, denuncia il coordinamento, "ci sono situazioni al limite con sovraffollamento detentivo, gravi criticita' strutturali e sanitarie, grave carenza di dipendenti di polizia penitenziaria".

Sulla vicenda è intervenuto anche il Sappe  (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria). "Quella del suicidio è una notizia triste, che colpisce tutti noi che in carcere lavoriamo in prima linea, 24 ore al giorno. Ed è una sconfitta per lo Stato che a morire sia una persona detenuta. - commenta il segretario generale del Sappe, Donato Capece - Basti pensare ad alcuni dati che devono fare seriamente riflettere. In carcere si muore, detenuti ed agenti. Negli ultimi tre anni, si sono tolti la vita piu' di 30 poliziotti penitenziari e circa 190 detenuti. La situazione resta grave: ma va detto che poco è stato fatto per fare fronte all'endemica emergenza che tra l'altro determina difficili, pericolose e stressanti condizioni di lavoro per gli Agenti di Polizia Penitenziaria". Capece torna a sottolineare le criticita' delle carceri italiane: "Nei 206 penitenziari del Paese il sovraffollamento ha raggiunto livelli patologici. Il nostro organico e' sotto di 7 mila unità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio in carcere a Bari, detenuto di 29 anni si impicca in cella

BariToday è in caricamento