rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palese - Macchie

Summer core jazz

Il jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'associazione musicale "SUONI DAL CASTELLO"

Presenta

SUMMER CORE JAZZ

Luglio 2015 events

GIOVEDI' 9 luglio '15

New Generation Quintet

Barbara Russo - Voce e Piano

Alberto Di Leone - Tromba

Nicolo' Fanelli - Chitarra

Giulio Scianatico - Contrabbasso

Giovedi 16 luglio '15

Danilo Vignola & Gio Didonna

Danilo Vignola - Ukulele (tutti ) & effects

Jo Didonna - Batteria e percussioni

Giovedi 23 luglio '15

TIMELESS MOOD SWING

Luciana Zanfino - Voce

Vittorio Palmisano - Piano

Giovedì 30 luglio 2015

Marco Boccia Trio

Marino Cordasco - Piano

Marco Boccia - Contrabbasso

Gianlivio Liberti - Batteria

_______________________________________________________________________________

Location della rassegna

CORE - Bar Risto'- Take Away - Ricevimenti

Via Nazionale 8 - Palese - Bari

www.corebari.it

ingresso libero ! Gradita la prenotazione ai tavoli.

Infoline 3396278928 - 080 .53022871 -3396453801 - 333.5737840

SUMMER CORE JAZZ

New Generation Quintet

New Generation Quintet: E' un gruppo jazz nato dall'unione di giovani musicisti cresciuti nella nota scuola musicale pugliese, il Pentagramma, sotto la guida del maestro Guido Di Leone. La band è composta da 5 membri: Barbara Russo: piano e voce Alberto Di Leone: tromba Nicolò Fanelli: chitarra Giulio Scianatico: contrabbasso Antonio Ninni: batteria Così giovani hanno all'attivo già molte esperienze nelle più belle e importanti località pugliesi; si sono esibiti in diverse manifestazioni jazz e hanno avuto l'onore di calcare palchi importanti come quello del Teatro Petruzzelli di Bari. Sono stati finalisti del concorso Avivavoce organizzato da due componenti del gruppo "Matia Bazar", si sono esibiti all' Orsara Jazz Festival e terzi classificati nella finale del concorso "Bari in Jazz 2015" La forza del gruppo sta nell'unione della voce soave e coinvolgente che si fonde perfettamente con le sonorità e l'energia degli altri musicisti. Il repertorio è prevalentemente jazz con arrangiamenti ed esecuzioni di classici brani italiani e americani. Il gruppo cerca di adattarsi ad eventuali richieste su generi musicali simili.

@@@@@ DANILO VIGNOLA e GIO DIDONNA

Danilo Vignola il piu grande sperimentatore al mondo di tecniche ukulelistiche unito alle innovazioni percussive di Giò Didonna presentano l'album "UKULELE REVOLVER".

Ad un anno e mezzo dalla nascita del progetto, vantano oltre 150 concerti, tenutisi principalmente nei più prestigiosi teatri , jazz club e music club di tutta la nazione.

Il loro spettacolo (strumentale/virtuoso) è un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee in cui si dà libero sfogo all'arte dell'improvvisazione, rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) e intrecciandole a ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche di Hang, ritmiche e sonorità heavy condito dall'uso di vari strumenti non convenzionali durante lo spettacolo. RITMO & PASSIONE

Danilo Vignola ha vinto un concorso mondiale, tenutosi negli USA ma tramite una esibizione in video, come miglior tecnica espressa con l'ukulele elettrico, nel 2010 ....

"Timeless mood swing"

Luciana Zanfino voce e Vittorio Palmisano pianoforte.

Luciana Zanfino, cantante jazz dallo spirito eclettico vive la musica come una continua sfida con se stessa e la ama per le intense atmosfere che può creare. Inizia il suo percorso artistico con lo studio della tecnica vocale prima Cosenza poi a Roma, dove ha vissuto durante il percorso di studi universitari, e infine a Bari con il M° Paola Arnesano (vincitrice nel 2009 del Jazz Awards "Luca Flores" come migliore cantante jazz) presso Il Pentagramma di Bari. Incentra con lei lo studio sul canto jazz e tecnica d'improvvisazione. Approfondisce la tecnica dello scat frequentando master con Michele Hendricks, e la tecnica d'improvvisazione vocale con Dado Moroni, Angelo Adamo, Gilson Silveria.

Vittorio Palmisano, studia pianoforte dall'età di 13 anni come autodidatta. Approfondisce lo studio dello strumento e dell'armonia jazz con il M° Davide Santorsola. Frequenta le masterclass con i pianisti Helen Sung, Dado Moroni e con il sassofonista Barend Middelhoff.

Insieme presentano un repertorio tratto dagli standad jazz e swing americani, dagli anni '20 in poi. Autori di spicco riproposti in versione acustica piano e voce sono Duke Ellington, Billy Strayborn, Cole Porter, Burt Bacharach, Dizzy Gillespie e molti altri. Affascinati da mood libero e curioso, ripropongono anche brani di natura pop/soul in chiave jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer core jazz

BariToday è in caricamento