Alla guida del tir con il tachigrafo truccato, camionista beccato dalla Locale: maxi multa e patente ritirata

Il conducente fermato per un controllo nelle vicinanze del porto: a bordo del mezzo una centralina illegale consentiva di alterare i dati relativi a tempi di guida e velocità

La centralina elettronica illegale installata a bordo del mezzo pesante serviva ad alterare i dati registrati dal cronotachigrafo, in modo da falsificare i tempi di riposo e di velocità del veicolo. Un 'trucco' tanto diffuso tra gli autotrasportatori quanto pericoloso per la sicurezza. Nella giornata di giovedì ad essere scoperto è stato un camionista in transito nei pressi del varco portuale, alla guida di un tir con targa straniera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il mezzo pesante è stato fermato per un controllo dagli agenti del  nucleo controllo autotrasporto della Polizia Locale di Bari. Dall'esame dei documenti  di circolazione  e  dalla stampa dei dati del cronotachigrafo, sono emerse evidenti alterazioni dei periodi di guida. Gli agenti hanno così ispezionato il mezzo scoprendo la centralina illegale e constatando violazioni amministrative con sanzioni pecuniarie per 2400 euro. E' scattato anche sequestro amministrativo  del dispositivo elettronico e il ritiro della patente di guida. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

Torna su
BariToday è in caricamento