rotate-mobile
Cronaca

Scuola, in Puglia meno posti per Ata, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici: la denuncia dei sindacati

"Si tagliano quasi 100 posti di personale Ata e per il prossimo anno scolastico salteranno 29 posti di assistente amministrativo e 65 posti di collaboratore scolastico, oltre a non vedere stabilizzato il cosiddetto organico Covid e gli assistenti tecnici in ciascuna scuola del primo ciclo" spiega Gianni Verga di Uil Scuola Puglia

Quasi 100 posti in meno tra il personale Ata, ai quali si aggiungeranno 29 posti di assistente amministrativo e 65 posti di collaboratore scolastico. La denuncia, riprotata dall'agenzia Dire, è del sindacato Uil Scuola Puglia. Secondo le parole del segretario Gianni Verga, a questo si aggiunge la mancata stabilizzazione del cosiddetto organico Covid e gli assistenti tecnici in ciascuna scuola del primo ciclo". 

Verga invita "non farsi trarre in inganno dal numero, pure consistente, di 9.914 alunni in meno". "Le scuole che funzioneranno in Puglia il prossimo anno scolastico saranno 631 di cui 9 sottodimensionate al parametro 500 alunni - continua - Al momento, peraltro, non c'è nessuna rassicurazione rispetto alla conferma dell'organico Covid per il prossimo anno scolastico che, secondo il nostro punto di vista, dovrebbe essere necessariamente stabilizzato". "Sono necessarie - prosegue - opportune strategie politiche che puntino oltre alla revisione dei criteri per il calcolo degli organici anche alla revisione dei profili professionali, da un punto di vista giuridico ed economico, unitamente all'attivazione delle figure che sono rimaste sulla carta". "La scuola pugliese continua a pagare una scarsezza di risorse, economiche e umane, arrivate oltre ogni livello di guardia - conclude il sindacalista - il senso del dovere dei lavoratori della scuola da solo non basta più e che senza investimenti e stabilizzazione degli organici e dei precari sarà un'impresa titanica anche aprire le porte degli istituti per il prossimo anno scolastico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in Puglia meno posti per Ata, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici: la denuncia dei sindacati

BariToday è in caricamento