rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tamponi per chi rientra da Grecia, Malta, Spagna e Croazia: attivi laboratori e 'postazioni auto', "rispettati test a 72 ore"

Il dipartimento regionale Promozione della salute traccia un primo bilancio dell'attività avviata lo scorso 12 agosto: "Asl hanno preso in carico cittadini rientrati e stanno effettuando i tamponi nei tempi previsti"

Tredici laboratori pubblici, a cui si aggiugono altri dodici privati, insieme ai 'drive-through', ovvero le postazioni in cui è possibile effettuare il tampone senza scendere dalla propria auto. E' questa la rete attivata dal dipartimento Promozione della Salute sull'intero territorio regionale, per garantire l'esecuzione dei test per il Covid-19 (effettuati dopo 72 ore dal rientro) per chi arriva in Puglia a partire dal 12 agosto, da Grecia, Malta, Spagna (e a partire dal 13 anche dalla Croazia). 

Chi rientra da questi Paesi deve autosegnalare la propria presenza sul sito della Regione e mettersi in isolamento fiduciario. Il tampone in Puglia viene effettuato dopo le 72 ore dal rientro e solo dopo l'esito negativo è ammesso il rientro in comunità e la fine dell’isolamento. "I dipartimenti di prevenzione delle Asl pugliesi - fanno sapere dal Dipartimento - hanno preso in carico i cittadini rientrati dal 12 agosto da questi Paesi e stanno effettuando nei tempi previsti i tamponi man mano che maturano le 72 ore. Una attività che proseguirà senza sosta e che si aggiunge ai test che vengono effettuati sui contatti stretti di casi covid, su chi presenta sintomi, su chi deve recarsi in strutture ospedaliere".

Le strutture attive 

L'attività di esecuzione dei test per chi rientra dai suddetti Paesi si aggiunge a quella di analisi dei contatti stretti dei casi positivi e degli altri arrivi da Paesi esteri più esposti. Sono 13 i laboratori di analisi pubblici: Policlinico Riuniti di Foggia, Asl Bari, Asl Lecce, Asl Taranto, Asl BT, Asl Brindisi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Policlinico di Bari, IRCSS "Saverio De Bellis", Ente Ecclesiastico "Miulli", Ente Ecclesiastico "Fondazione Panico”, Ente Casa Sollievo della Sofferenza.

Per effettuare i tamponi è operativa anche la rete di Drive-through, postazioni per effettuare il test senza scendere dalla propria auto, per evitare attese e disagi e ridurre al minimo i tempi di isolamento fiduciario. Per quanto riguarda la nostra provincia, i Drive-through sono attivi al momento nelle strutture territoriali Asl di Altamura, Noicattaro, Giovinazzo, Alberobello, Bari all'ex Cto (Le 5 postazioni della ASL Bari da oggi fanno orario 8-18  e lavoreranno anche sabato e domenica). 

A queste strutture si aggiunge la rete dei laboratori privati che effettuano i test molecolari per la ricerca del virus Sars Covid-19. Sino al 31 agosto chi rientra dal Grecia, Malta, Spagna e Croazia, trascorse almeno 72 ore dal suo ingresso nel territorio regionale (in isolamento fiduciario) può scegliere di recarsi presso un laboratorio della rete privata per effettuare il tampone. Questi i laboratori di microbiologia e virologia ammessi nella rete regionale e già operativi sono, per Bari: Laboratorio X-Plus e Laboratorio F. DITONNO s.r.l. a Bari.

Alla rete suddetta stanno per essere aggiunti altri 7 laboratori privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi per chi rientra da Grecia, Malta, Spagna e Croazia: attivi laboratori e 'postazioni auto', "rispettati test a 72 ore"

BariToday è in caricamento