rotate-mobile
Cronaca Giovinazzo

'Mare sicuro 2017', soccorsa una tartaruga rimasta impigliata in una lenza a Giovinazzo

Durante l'attività di pattugliamento della Guardia Costiera sono state anche multate due persone che viaggiavano su un acquascooter nel tratto riservato ai bagnanti

Sta coinvolgendo il personale in interventi di salvaguardia della fauna marina e dei bagnanti l'operazione 'Mare sicuro 2017' delle Capitanerie di porto in Puglia. Nelle prime tre settimane di attività, sono state già diverse le operazioni di salvataggio condotte dalla Guardia Costiera. Nelle acque di Giovinazzo - località Trincea -, ad esempio, è stata soccorsa una tartaruga di circa 60 chilogrammi della specie 'Caretta caretta', rimasta impigliata in una lenza, che aveva difficoltà a nuotare. L'animale è stato affidato al centro recupero tartarughe di Molfetta per le cure del caso.

Sono stati anche multate due persone a bordo di un acquascooter che procedeva troppo vicino alla costa. Erano infatti oltre il limite di 200 metri riservato ai bagnanti. Durante le 'acrobazie' il mezzo era rimasto anche incagliato su uno scoglio; i due sono stati soccorsi prontamente.

Per ciò che riguarda la prevenzione, si sono tenuti due incontri della “Maretona 2017: stare bene…in mare”, l’attività di sensibilizzazione e divulgazione dei concetti fondamentali della sicurezza balneare agli utenti del mare, organizzata dal personale della Guardia Costiera, sia negli stabilimenti balneari, che nelle zone di spiaggia libera. Le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto di Molfetta hanno illustrato i comportamenti virtuosi per vivere un’estate sicura. In tale attività i militari sono affiancati dal personale volontario della Croce rossa italiana per trattare gli aspetti sanitari legati al primo soccorso. Sono state, inoltre, descritte a numerosi bambini accompagnati dai genitori, le misure di prevenzione più importanti, nonché i dispositivi di sicurezza presenti nelle postazioni di salvataggio degli stabilimenti, utili a fronteggiare situazioni di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mare sicuro 2017', soccorsa una tartaruga rimasta impigliata in una lenza a Giovinazzo

BariToday è in caricamento