rotate-mobile
Cronaca

Taser alle forze dell'ordine dal 14 marzo, anche Bari tra le 18 città italiane

Da domani, lunedì, gli operatori di Polizia, carabinieri e Finanza potranno disporre dell'arma ad impulsi elettrici. La prima introduzione, che anticipa l'estensione a tutto il territorio nazionale, coinvolge quattordici città metropolitane, tra cui il capoluogo pugliese, e altri quattro capoluoghi di provincia

C'è anche Bari tra le diciotto città italiane in cui, a partire da domani 14 marzo, le forze dell'ordine potranno utilizzare il taser. L'introduzione avverrà gradualmente su tutto il territorio italiano a partire dalle quattordici Città metropolitane (tra cui appunto Bari) e i capoluoghi di provincia di Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova,  secondo uno specifico cronoprogramma che si concluderà a fine marzo.

"L’utilizzazione, a partire dal prossimo 14 marzo, dell’arma a impulsi elettrici da parte degli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, in 18 città italiane, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio" ha dichiarato in una nota la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. 

Per la ministra, il taser permette di gestire meglio situazioni pericolose, garantendo una maggiore sicurezza per gli agenti: "Grazie all’adozione del dispositivo, le Forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo. L’operatività del nuovo strumento segue uno specifico periodo di sperimentazione e un ciclo di formazione degli operatori in grado di garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale".

Le 4.482 armi ad impulso elettrico inizialmente disponibili saranno impiegate, a partire dal prossimo 14 marzo, dagli equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza destinati ai servizi di prevenzione generale e pronto intervento, a partire come detto dalle 18 città selezionate. Per quanto riguarda l’estensione del servizio ai reparti delle restanti aree del territorio nazionale e delle specialità, l’operatività sarà gradualmente avviata a partire dal mese di maggio.

(In foto uno dei nuovi taser in dotazione alla Polizia di Stato - fonte sito Viminale)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser alle forze dell'ordine dal 14 marzo, anche Bari tra le 18 città italiane

BariToday è in caricamento