rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Largo Adua

'Miglio dei teatri', l'ultimo tassello è il Kursaal: intesa tra Regione e Comune

A breve un bando per la progettazione gestionale del teatro, assieme a Fondazione Petruzzelli, Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese. A settembre invece il progetto definitivo per il restauro

Kursaal Santalucia completamente a nuovo e reso fruibile 365 giorni l'anno. Un sogno da realizzare attraverso un doppio binario, la progettazione dei restauri e della gestione: Regione e Comune insieme per attuare l'Accordo di valorizzazione territoriale firmato a febbraio scorso (firmato, tra gli altri, anche dal ministro dei Beni Culturali, Franceschini) con cui è stata sancita la nascita del 'miglio dei teatri' del centro murattiano, il progetto che raggruppa Petruzzelli, Piccinni assieme ai nuovi Margherita e Mercato del Pesce. Il Kursaal, chiuso ormai da qualche anno, è l'ultimo pezzo del puzzle. Per la sua riqualificazione sono già disponibili, da parte della Regione, 2,8 milioni, ma serviva avviare un percorso sincrono tra Comune e via Capruzzi. Così è stato deciso di avviare un bando, previsto per questo mese, con l'obiettivo di affidare la parte gestionale propedeutica al progetto.

L'iniziativa, è stata presentata in una conferenza stampa nel giardino di Largo Adua: "Si tratta - spiega l'assessore pugliese all'Urbanistica, Angela Barbanente - di una pratica innovativa, perché chiede a professionisti della gestione del patrimonio culturale di partire dai progetti e dagli Enti che abbiamo deciso di includere riguardo a questo bene, ovvero Fondazione Petruzzelli, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Sounds. Il modello sarà a vantaggio di una fruizione pubblica più ampia possibile".

La parte gestionale, procederà di pari passo al recupero della struttura che a settembre vedrà il progetto definitivo per le prime opere, ovvero il restauro della sala principale, della 'Giuseppina', di Roof Garden e locali annessi: "Non sono semplicemente parole - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Silvio Maselli -  ma crediamo che gli imprenditori culturali e creativi possano essere gli unici in grado di far camminare queste attività, costruendo la propria credibilità attraverso la collaborazione con le istituzioni"

Il sindaco Decaro è ottimista sulla restituzione del teatro ai baresi: "Sì, - afferma - io ci credo. Con questo tassello si completa un mosaico. Il Kursaal sarà la casa della musica e da qui parte il cono visivo da cui si vedono gli altri contenitori culturali a completare un'offerta nell'ottica di supportare la nostra sorella Matera, in vista del 2019 quando sarà Capitale Europea della Cultura".

I buoni auspici sono condivisi anche dal governatore Vendola: "Il teatro Petruzzelli - ha dichiarato - è stato restituito nel suo splendore a tutta Italia, il Piccinni e in fase di ristrutturazione, il Kursaal Santalucia, esercitando la Regione il diritto di prelazione, è diventato pubblico. Per il Comune di Bari si tratta di una grande occasione e per la Regione patrimonio da valorizzare, a cui aggiungiamo Margherita e Mercato del Pesce. La città può diventare un crocevia dell'innovazione, della cultura e dell'attrattività legata all'intrattenimento e della bellezza. Si tratta di una sperimentazione per poter avere una gestione sostenibile dal punto di vista economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Miglio dei teatri', l'ultimo tassello è il Kursaal: intesa tra Regione e Comune

BariToday è in caricamento