rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tele, sculture e foto storiche da restaurare: sos per il patrimonio della Fiera del Levante

Il presidente Patroni Griffi: "Non possiamo perdere un patrimonio così prezioso, faremo appello al mecenatismo pubblico e privato"

Sono opere di famosi artisti locali, come i fratelli Francesco e Raffaele Spizzico, ma anche di importanti firme del panorama internazionale, da Warhol a Kounellis, a Mimmo Paladino. All'incirca 250 opere, acquisite negli anni dalla Fiera del Levante, ora però necessitano di piccoli interventi di manutenzione e di restauro. Come la grande tela realizzata dai fratelli Spizzico nel 1956 per il Palazzo del Mezzogiorno. Per questo il presidente dell'ente, Ugo Patroni Griffi, ha lanciato un "sos" per salvare il prezioso patrimonio.

"Per il restauro – ha detto il presidente Patroni Griffi - faremo appello al mecenatismo pubblico e privato. Non possiamo perdere un patrimonio artistico e storico così prezioso, che rappresenta non solo una fetta del glorioso passato dell’Ente Fiera ma dell’intera città di Bari. Tra l’altro, i nostri uffici hanno già da tempo inventariato i beni di proprietà, propedeutico alla redazione di un catalogo e ad un eventuale insediamento di un contenitore museale nell’ambito del quartiere fieristico. Ma, anche per tutto questo bisognerà reperire i fondi".

Nel frattempo, l’architetto Gianvito Spizzico, figlio di Francesco e nipote di Raffaele, ha potuto rivedere, tra le altre, alcune tele realizzate dal padre e constatarne lo stato.

"All’indomani del mio insediamento nel consiglio generale della Fiera – ha aggiunto Mimmo Magistro, da poco nominato nel cda - l’architetto Spizzico ha espresso il desiderio di rivedere alcune tele dipinte da suo padre, custodite in parte nel Palazzo del Mezzogiorno, in parte nella sala Triggiani. Spizzico, pertanto, ha incontrato non solo il Presidente assieme al Vice Presidente, ma ha potuto esaminare anche una parte della prestigiosa collezione della Fiera del Levante. In effetti, l’ Ente possiede un grande patrimonio che non va abbandonato. Alcune tele, però, hanno bisogno di un restauro, altre di nuove cornici. Speriamo di poter contare sul contributo di associazioni anche imprenditoriali che possano consentire il recupero di queste opere d’arte". Anche il vice presidente De Santis ha assicurato il suo personale impegno in tal senso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tele, sculture e foto storiche da restaurare: sos per il patrimonio della Fiera del Levante

BariToday è in caricamento