rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Telecamere negli asili, proposta di Area Popolare: "Sicurezza per bimbi e operatori"

Presentata mozione urgente in Consiglio comunale. Picaro: "Tutela dei minori ma anche di chi lavora nell'ambito scolastico con professionalità e dedizione giorno dopo giorno"

Telecamere negli asili per evitare episodi spiacevoli come quello dei presunti maltrattamenti in una scuola dell'infanzia barese: a proporlo, attraverso una mozione urgente in Consiglio comunale, tre esponenti di Area Popolare, Picaro, Sisto e Ranieri. L'idea corre su un binario parallelo alla proposta di Legge, al momento ferma nella Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, per l'installazione di sistemi di videosorveglianza negli asili.

"La vicenda di qualche mese fa - ha spiegato il consigliere comunale Michele Picaro - ha  suscitato una indignazione da parte dell'opinione pubblica e un timore da parte dei genitori che possano reiterarsi questi episodi. Vi è, inoltre, da tutelare tutta la categoria che lavora nell'ambito scolastico. A fronte di poche persone che creano imbarazzo, vi sono tanti insegnanti e operatori, che ogni giorni spendono la loro professionalità. La legge, attualmente, permette l'utilizzo di telecamere sul posto del lavoro, è un passaggio fondamentale, regolamentato recentemente dal Parlamento. Il sindaco non ha un potere decisionale in tal senso ma deve farsi carico di questa criticità. Negli edifici pubblici debbano essere installate in tutti i consensi per fungere da prevenzione a determinate azioni".

Concorde anche il consigliere comunale Romeo Ranieri: "La videosorveglianza no è solo a tutela dei bambini ma anche di tutti coloro che lavorano seriamente. Questo sistema porta alla tracciabilità del lavoro degli insegnanti e degli operatori. Avevo già proposto, quando si verificò l'episodio dell'asilo, in Commissione Qualità dei Servizi, che venissero installate porte trasparenti nelle aule, in modo da garantire la massima sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere negli asili, proposta di Area Popolare: "Sicurezza per bimbi e operatori"

BariToday è in caricamento