rotate-mobile
Cronaca

Amtab, il Garante della privacy dà l'ok all'installazione delle scatole nere sui bus

E' arrivato il benestare dell'Autorità all'installazione delle scatole nere a bordo dei mezzi Amtab: permetteranno di ricostruire cosa accade all'intero e all'esterno del mezzo

Nel mese di febbraio il sindaco di Bari Antonio Decaro aveva preannunciato l’installazione di telecamere di sorveglianza a bordo degli autobus Amtab in risposta alle ripetute aggressioni ai danni di autisti e verificatori.

Ad oggi i dispositivi di controllo sono stati montati su circa metà degli autobus in circolazione, ed entro la fine di aprile dovrebbero essere presenti sull'intera flotta.

Recentementee il progetto ha avuto anche il benestare da parte del garante della privacy: i bus saranno presto dotati di una sorta di 'scatola nera', grazie alla quale sarà possibile registrare e ricostruire tutto ciò che avviene fuori e dentro il mezzo (una telecamera sarà piazzata fuori, le altre tre all'interno).

In tal modo dovrebbe diventare più semplice tutelare la sicurezza di lavoratori e passeggeri: si spera infatti che le telecamere fungano da deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati. In caso contrario l'individuazione dei responsabili di qualunque malefatta a bordo dei bus dovrebbe essere di gran lunga più semplice. Ad Amtab adesso non resta che ottenere il definitivo consenso dei lavoratori ed avviare una campagna informativa per gli utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, il Garante della privacy dà l'ok all'installazione delle scatole nere sui bus

BariToday è in caricamento