rotate-mobile
Cronaca

Telecamere in città, proseguono le installazioni: "A settembre interventi in piazza Umberto"

Estate di lavoro per gli operai impegnati a installare gli 'occhi elettronici' in 13 siti cittadini. I cantieri riprenderanno a fine mese: tra qualche settimana toccherà al Murattiano

Riprenderanno il 29 agosto i lavori di scavo e predisposizione degli impianti di videosorveglianza nei quartieri. Le telecamere sel nuovo sistema predisposto dal Comune verranno installate in 30 luoghi 'sensibili' della città, individuati in collaborazione con Questura e Polizia Municipale. Diversi gli interventi già completati: oltre ai nuovi 'occhi' collocati a Japigia, nel Libertà e nel 'parchetto' di Largo 2 Giugno, tra luglio e i primi giorni di agosto sono stati completati diversi lavori al san Paolo (Parco Giovanni Paolo II, viale Europa, piazzale Mater Ecclesiae e giardino via Ricchioni), San Pasquale (piazzetta Cirillo) e Poggiofranco (viale Madre Teresa di Calcutta e zona Mercato Santa Scolastica). A fine mese si procederà con la messa in posa dei cavi a Palese e Santo Spirito mentre a settembre gli interventi riguarderanno il Murattiano, tra cui piazza Umberto e piazza Cesare Battisti. Da riallocare anche 24 telecamere già esistenti, a causa di sovrapposizioni col nuovo sistema.

“Abbiamo anticipato a questi mesi estivi l’esecuzione una parte significativa dei lavori di scavo e predisposizioni edili varie occorrenti per alcuni dei nuovi siti - ha afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Ad oggi i lavori hanno interessato già 13 siti, ma contiamo di completare queste operazioni entro il mese di settembre. A seguire procederemo con l’installazione di tutte le apparecchiature, con l’obiettivo di rendere le nuove 100 telecamere operative entro l’anno. A queste si aggiungeranno ulteriori 28 telecamere - 12 in piazza Cesare Battisti e 16 in piazza Umberto - inserite in un diverso appalto, i cui lavori inizieranno nel mese di settembre per concludersi comunque entro l’anno".

"Stiamo attuando - ha aggiunto Galasso - una autentica rivoluzione del sistema di videosorveglianza della città: non solo un significativo aumento del numero di telecamere, ma anche una distribuzione più razionale, un sensibile miglioramento della qualità delle stesse (immagini ad alta risoluzione, con infrarosso per riprese notturne, conservazione delle immagini per almeno sette giorni), nuova rete di connettività per garantire regolarità di funzionamento e trasmissione dei dati, e tanti altri elementi che renderanno il sistema di videosorveglianza cittadino efficiente e tecnologicamente avanzato. L’intera materia della videosorveglianza è oggetto di un radicale cambiamento, tant’è che abbiamo anche predisposto uno specifico regolamento che verrà prossimamente discusso in Consiglio comunale, in modo da mettere ordine in un settore importante per la percezione della sicurezza in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere in città, proseguono le installazioni: "A settembre interventi in piazza Umberto"

BariToday è in caricamento