rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio a Bari, allagamenti e disagi alla circolazione

Nella notte un violento nubifragio si è abbattuto su Bari e i paesi della provincia. Particolarmente colpite le zone di Modugno e Triggiano. Chiusa la strada provinciale tra Giovinazzo e Bitonto

L'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha investito la parte nord della Puglia si sposta sul barese. Nella notte un violento nubifragio si è abbattuto sul capoluogo e sui paesi della provincia, provocando allagamenti e disagi alla circolazione. Particolarmente colpiti i comuni di Modugno, dove si registrano allagamenti nelle abitazioni, e di Triggiano, dove decine sono state le richieste di intervento ai vigili del fuoco per allagamenti nei negozi.

In città allagamenti si registrano su via Fanelli e nel quartiere Carbonara.

Forti disagi anche nei comuni del nord barese. Chiusa per allagamenti la strada provinciale che collega Bitonto a Giovinazzo.

Maltempo: strade allagate a Bari e in provincia

Numerosi gli automobilisti soccorsi da polizia e vigili del fuoco nella notte. Sulla statale 96  una donna è rimasta intrappolata all’interno della sua Fiat Panda, finita fuori strada e caduta in un canale di scolo adiacente. A Modugno, in via Po, un uomo anziano è rimasto bloccato nella sua Peugeot “307”, completamente sommersa da un fiume d’acqua, che scorrendo dalle vie Ofanto e Po, strade in forte pendenza,  spingevano l’auto su una cancellata in ferro sballottandola ripetutamente. L'uomo, praticamente immobilizzato dalla paura, è stato soccorso dai poliziotti che lo hanno trasportato a nuoto, mettendolo in salvo. Una situazione simile si è verificata nel sottopasso di via Bellomo a Bari, nei pressi della chiesa di Santa Fara, dove un automobilista è stato salvato pochi attimi prima che la sua auto fosse completamente ricoperta dall'acqua, che ha raggiunto un'altezza di due metri.

Problemi anche nei pressi di un'intersezione ferroviaria, quella vicina al centro sportivo Angiulli, sempre a Bari: le sbarre del passaggio a livello hanno smesso di funzionare e il macchinista di un treno in arrivo è dovuto scendere dal convoglio per bloccare il passaggio degli autoveicoli.

Inoltre, si segnalano allagamenti anche a Terlizzi, Triggiano, Capurso e Valenzano oltre che il blocco di una corsia sud della tangenziale di Bari, forse a causa di un incidente.

 

 

VIA BELLOMO - AUTOMOBILISTA SALVATO A NUOTO

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Bari, allagamenti e disagi alla circolazione

BariToday è in caricamento