rotate-mobile
Cronaca Carrassi / Via Giuseppe Capruzzi

Terminal bus extraurbani in via Capruzzi, il Comune studia il piano di gestione

Sopralluogo degli assessori Galasso e Tedesco nell'area del Gruppo FS in cui sarà realizzata la struttura. Tra le ipotesi di gestione la creazione di una rete di imprese locali

Creare una rete di imprese locali operanti nel settore del trasporto extraurbano o affidare la gestione a Metropark, società del Gruppo FS. Sono queste le due ipotesi allo studio del Comune per la gestione del terminal dei bus extraurbani che sarà realizzato nell'area del Gruppo FS prospiciente l'extramurale Capruzzi.

I lavori, che ha ottenuto il via libera del CIPE nel 2012, ammontano a circa un milione di euro. Il nuovo terminal, che potrà ospitare circa venti bus, permetterà lo spostamento delle fermate attualmente effettuate in largo Sorrentino, consentendo così di decongestionare il traffico in quella zona, riducendo anche l’inquinamento atmosferico e acustico della zona.

Per chiudere la conferenza dei servizi e dare quindi avvio alla gara di appalto integrato su progetto definitivo già disponibile redatto da Grandi Stazioni, resta però da definire il modello di gestione da adottare. Il piano verrà definito in un incontro tra gli enti interessati che si terrà nei prossimi giorni. Intanto ieri l'assessore gli assessori all’Urbanistica, Carla Tedesco, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnati dal direttore del settore Traffico, Claudio Laricchia, hanno effettuato un sopralluogo nell’area.

"Con il nuovo terminal bus - ha dichiarato l’assessore Galasso - si riusciranno a migliorare le condizioni di attesa dei passeggeri che oggi hanno a disposizione solo un marciapiedi, per di più privo di protezioni, e nel nuovo spazio da realizzare potranno utilizzare una sala d’attesa con tutti i comfort".

"Quest’opera di servizio per i baresi e per tutti coloro che sempre più numerosi raggiungono la città, quotidianamente o occasionalmente - ha commentato l’assessora Tedesco - avrà impatti significativi sulla mobilità complessiva a livello urbano, in un’arteria fondamentale della città che oggi viene intasata anche dalla presenza ingombrante degli autobus in una sede del tutto inadeguata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal bus extraurbani in via Capruzzi, il Comune studia il piano di gestione

BariToday è in caricamento