rotate-mobile
Cronaca

Barese indagato per apologia del terrorismo, prima lezione del percorso anti-jihad

Alfredo Santamato, 42enne di Turi, ha cominciato il percorso imposto dai magistrati: "Mi aspetto che questi incontri possano servire a comprendere gli errori fatti"

"Mi aspetto che questi incontri possano servire a comprendere gli errori fatti": a parlare è Alfredo Santamato, 42enne di Turi, alias Muhammad da quando si è convertito all'Islam, il quale ha cominciato il percorso di deradicalizzazione deciso dai magistrati baresi tra le prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale a cui è sottoposto da alcuni mesi . L'uomo è accusato di apologia di terrorismo: si è presentato in Questura a Bari accompagnato dalla madre e quindi scortato da agenti della Digos, ha raggiunto l'Università per seguire la prima lezione: "Questo è stato un primo incontro - ha detto uscendo dall'aula nell'ex palazzo delle Poste - . Abbiamo tirato le linee guida di questo percorso, quindi non posso dire ancora niente sui contenuti. Però credo che sia una cosa positiva perché mi servirà per capire".

Lezioni con cadenza di 15 giorni

Le lezioni avranno cadenza quindicinale e riguarderanno temi come i diritti costituzionali, l'uguaglianza dei cittadini nella diversità culturale e religiosa, la condizione della donna e, collegato con questo, dei simboli religiosi e dell'abbigliamento femminile ma anche riferimenti al rilievo penale di matrattamenti in famiglia, violenza privata e mutilazioni rituali. Nei mesi scorsi, gli inquirenti, analizzando sue dichiarazioni e il suo profilo Facebook, avrebbero notato la sua volontà di far infibulare le figlie. L'uomo avrebbe anche condiviso l'ipotesi di istituire una "polizia religiosa" per "controllare" i comportamenti delle donne e, contemporaneamente, condivideva messaggi su sgozzamenti e integralismo islamico, oltre ad avere numerosi contatti con sospetti jihadisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barese indagato per apologia del terrorismo, prima lezione del percorso anti-jihad

BariToday è in caricamento