rotate-mobile
Cronaca

Test di ingresso truccati per Odontoiatra, udienza preliminare per 26 imputati

Coinvolti docenti, dipedenti universitari e studenti accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni della Pubblica amministrazione. Nel luglio 2012 l'inchiesta aveva portato a sei arresti

Al via questa mattina l'udienza preliminare sui presunti test truccati per l'ammissione alle facoltà di odontoiatria e protesi dentaria delle Università di Bari, Napoli, Foggia e Verona, negli anni 2008-2009. L'udienza si è celebrata davanti al gup del Tribunale di Bari Michele Parisi e si è aperta con la costituzione delle parti civili, Università degli Studi di Bari e Foggia e Ordine dei medici di Bari.

Gli imputati per i quali il pm della Procura di Bari Luciana Silvestris è tornata a chiedere il rinvio a giudizio sono 26, tra docenti e dipendenti universitari, studenti e aspiranti matricole, accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni della Pubblica amministrazione. Altri quattro imputati, tutti studenti, hanno chiesto di patteggiare la pena.

Tra coloro che rischiano il processo c'è il professore Felice Roberto Grassi, all'epoca direttore del dipartimento di Odontostomatologia dell'Università degli Studi di Bari, Andrea Ballini, tecnico informatico dell’Università di Bari, Francesco Miglionico, odontotecnico di Altamura, all’epoca dei fatti assessore comunale alle Attività produttive e laureando in odontoiatria. I tre furono arrestati nel luglio 2012 in un'operazione della Guardia di Finanza di Bari.

Secondo le indagini, le aspiranti matricole avrebbero pagato trentamila euro per superare i test, usufruendo di un'apposita sala operativa allestita con pc, palmari e accessi internet per smistare le risposte durante le prove.

L'udienza preliminare proseguirà il prossimo 18 dicembre. In quella data il giudice deciderà sulle richieste di rinvio a giudizio e sull'eventuale ratifica dei patteggiamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di ingresso truccati per Odontoiatra, udienza preliminare per 26 imputati

BariToday è in caricamento